via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Verso il 25 aprile. La cerimonia all'Iveco

Anche quest'anno le celebrazioni della Liberazione dal fascismo e dal nazismo si sono aperte con la cerimonia in memoria dei caduti per la Resistenza ricordati sul Cippo all’interno dello stabilimento Om Iveco, aperta dal tradizionale corteo da via Fiume. Sulle pagine social la galleria fotografica.


Anche quest'anno le celebrazioni della Liberazione dal fascismo e dal nazismo si sono aperte con la cerimonia in memoria dei caduti per la Resistenza ricordati sul Cippo all’interno dello stabilimento Om Iveco. Le sezione Anpi OM Iveco, il Comitato provinciale Anpi e Fiamme Verdi di Brescia, Cgil Cisl Uil Brescia, Rsa/Rsu del Sito Om Iveco Brescia nel 78° anniversario della Liberazione hanno reso omaggio ai caduti nella lotta per la Libertà, colpiti dall'odio nazista e fascista.  

La mattinata si è aperta con il tradizionale corteo partito dall'ingresso via Fiume con arrivo al piazzale dell’Iveco, dove è stata deposta la corona di fiori al cippo della Resistenza. 

📎 GUARDA LE FOTOGRAFIE .

Un omaggio delle lavoratrici e dei lavoratori di oggi e diretto ai lavoratori di allora, che tanto hanno contribuito alla Liberazione, per ribadire il valore di quel sacrificio, preservarne il ricordo e riaffermare quei principi di libertà e uguaglianza che ci hanno consegnato in eredità.  

Un applauso ha accompagnato della lettura dei nomi dei caduti, per lasciare poi spazio alle orazioni ufficiali a cura di Lucio Pedroni (presidente del comitato provinciale dell'ANPI Brescia), don Fabio Corazzina (parroco di Fiumicello), Antonio Bazzani (Provincia di Brescia) e Laura Casteletti (Vicesindaco di Brescia f.f. di sindaco).

Approfondimenti