via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
slc CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

25 Aprile, le iniziative della Cgil di Brescia

Memoria, impegno, partecipazione. Alcuni appuntamenti in vista dell'81° anniversario della Liberazione


La Festa della Liberazione rappresenta ogni anno un momento fondamentale per rinnovare i valori della democrazia, della libertà e della giustizia sociale conquistati con la Resistenza. Anche quest’anno la CGIL Brescia promuove e partecipa a una serie di iniziative sul territorio, invitando lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati a prendere parte attiva alle celebrazioni.

Sono giornate di memoria ma anche di impegno civile, che vedono il sindacato protagonista insieme alle associazioni partigiane e alle istituzioni locali.

Domenica 19 aprile – Commemorazione della battaglia del Sonclino
Ritrovo alle ore 10 al cippo al Buco, a ricordo dei partigiani caduti, con deposizione delle corone di fiori. Alle ore 11 è prevista l’orazione ufficiale di Francesco Bertoli, segretario generale della Cgil Brescia.

Giovedì 23 aprile – Commemorazione a Salò
Ritrovo alle ore 8.30 presso il Monumento ai Resistenti della lotta di Liberazione. Dalle ore 10, al Salotto della Cultura (via Leonesio 4), si terrà il convegno dal titolo “Crisi della partecipazione”. L’iniziativa è promossa dai sindacati pensionati di CGIL, CISL e UIL, in collaborazione con ANPI, Fiamme Verdi e ANED.

Venerdì 24 aprile – Cerimonia all’Iveco
Ritrovo alle ore 9 all’ingresso di via Fiume e partenza del corteo. Seguirà la commemorazione al cippo ai caduti nel piazzale di via Volturno. Interverranno Lucio Pedroni, Laura Castelletti e Francesco Castelli.

Il 25 aprile: la partecipazione alla cerimonia ufficiale
Sono tante le altre iniziative nei quartieri e nei paesi, segno di una comunità viva che continua a riconoscersi nei valori della Resistenza. La Cgil di Brescia invita tutte e tutti a partecipare alla cerimonia ufficiale del pomeriggio del 25 aprile in Piazza della Loggia, luogo simbolo della storia democratica della città. Sarà anche quest'anno l'occasione per ribadire il valore della memoria e il ruolo centrale della partecipazione nella difesa dei diritti e della Costituzione.

Partecipare significa non solo ricordare, ma rinnovare ogni giorno l’impegno per una società più giusta, solidale e democratica

Approfondimenti