via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729330
flc CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Tutorial per graduatorie provinciale supplenze e graduatorie d'istituto

Dalla Flc Cgil un tutorial per la compilazione delle domande per l’inclusione nelle Graduatorie provinciali supplenze e Graduatorie d’Istituto 2020/2022


Considerati i tempi troppo ristretti per inserimento domande (dal 22/7/2020 al 6/8/2020); i possibili problemi per quanto riguarda l’accesso alla piattaforma Istanze Online; i dati da inserire; l’elevato numero dei docenti che chiedono consulenza/aiuto; le normative Covid che limitano gli accessi all’Ufficio sindacale in base alle quali è possibile accedervi previo appuntamento

Si raccomanda ai colleghi che hanno ricevuto un appuntamento presso la nostra sede per la consulenza sulle Graduatorie Provinciali Supplenze di attenersi alle seguenti istruzioni:

La domanda deve essere presentata tramite la procedura "Graduatorie provinciali e di istituto di supplenza aa.ss. 2020/21 e 2021/22" accessibile su Istanze online del Ministero Istruzione con le proprie credenziali (username – password – codice personale); se non iscritti a Istanze on line occorre registrarsi seguendo la procedura di registrazione on line;

Presentarsi con la domanda già compilata in bozza, comprensiva dei servizi effettuati e della scelta delle scuole.

Ordine di compilazione delle varie sezioni
Deve essere prioritariamente compilata la sezione “Scelta graduatorie di interesse, fascia e titoli di accesso” in base alla quale l’applicazione proporrà i campi da compilare della corrispondente tabella di valutazione.

Modifica cancellazione dati inseriti in una sezione
Cliccando sul tasto “azioni disponibili” in corrispondenza della sezione d’interesse sarà possibile visualizzare, modificare e/o cancellare i dati già inseriti.
Per i motivi indicati sopra l’attività di consulenza consisterà quindi nella verifica / integrazione / correzione dei dati precedentemente inseriti.

QUI TRE SPECIFICHE GUIDE PASSO-PASSO per accompagnare ed aiutarvi nella compilazione delle domande:
📎 Prima parte - Attivazione istanza, titoli di accesso ed ulteriori titoli
📎 Seconda parte - Titoli di servizio, di Riserva e di Preferenza
📎 Terza parte - Altre dichiarazioni, scelta sedi e inoltro istanza

Guarda anche il video tutorial prodotto da FLC Bergamo, volto ad aiutare gli interessati alla compilazione della domanda, dedicato ad Infanzia e Primaria ma che può essere utile anche per gli altri ordini di scuola operando le diverse scelte.

ALCUNE NOTE OPERATIVE:
Gli aspiranti potranno chiedere l'inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) che avranno validità biennale e conterranno due sole fasce di appartenenza.
Il sistema è completamente digitalizzato per consentire un'assegnazione delle cattedre più rapida ed efficiente visto che consentirà quella dell'attribuzione immediata del punteggio a ciascun candidato nel momento dell'inserimento della domanda su Istanze on Line. Di seguito riportiamo alcune indicazioni generali e il testo delle domande e risposte preparate dal ministero.

Graduatorie provinciali per le supplenze
Potranno presentare l'istanza per la I Fascia delle GPS gli aspiranti in possesso di a) abilitazione per le graduatorie dell’Infanzia, Primaria, I grado e II grado e personale educativo oppure b) specializzazione per le graduatorie di sostegno o entrambi i requisiti.
Nella II fascia delle GPS potranno iscriversi gli aspiranti non abilitati e non specializzati che non rientrano nella categoria precedente e che abbiano i requisiti di accesso alle classi di concorso secondo quanto stabilito dall’articolo 3 dell’Ordinanza ministeriale del 10 luglio 2020 come qui meglio dettagliato.

Graduatorie di istituto
L’aspirante a supplenza può presentare domanda per l’inserimento nelle graduatorie di istituto, contestualmente alla domanda di inclusione nelle GPS, indicando sino a 20 istituzioni scolastiche nella medesima provincia scelta per l’inserimento nella GPS, per ciascun posto comune, classe di concorso, posto di sostegno cui ha titolo. Ogni docente potrà iscriversi alle GPS per una sola provincia ma per più classi di concorso.

Docenti già inseriti in GAE
Chi è già inserito nelle Graduatorie a Esaurimento (GAE) e vuole iscriversi alle GPS può scegliere anche una provincia diversa da quella in cui è già presente nelle GAE.

Modifica dati di recapito personali proposti automaticamente al sistema
I dati di recapito devono essere verificati, ed eventualmente modificati, sul portale delle Istanze OnLine prima di procedere alla compilazione dell’istanza, in quanto l’istanza li propone non modificabili. In particolare ci si deve accertare di aver inserito almeno un recapito telefonico in quanto obbligatorio ai fini della presente procedura. Per verificarne la correttezza l’interessato deve accedere alle Funzioni di servizio, funzione Variazione dati di recapito.

Allegati da inserire nella sezione “Allegati”
In questa sezione devono essere caricati esclusivamente i documenti attestanti il conseguimento del titolo estero.
Come previsto all'articolo 7 comma 12 dell’O.M. n. 60 del 10/7/2020 è necessario allegare un unico file di tipo “.pfd” o “.zip”, all'interno del quale devono essere riportati esclusivamente i seguenti documenti:
- titolo di studio conseguito all'estero;
- dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito all'estero per l’insegnamento di conversazione in lingua straniera;
- servizi di insegnamento prestati nei Paesi dell’Unione Europea ovvero in altri Paesi.
(NB. La dimensione massima del file allegato è di 2 Mega, eventuali altri documenti diversi da quelli indicati non saranno considerati nella fase successive del procedimento).

FLC CGIL BRESCIA
via Folonari, 20   25126 Brescia 
tel + 39 030 3729.330    fax + 39 030 3729.332   
brescia@flcgil.it    www.sindacatoscuola.it

Approfondimenti