via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Giorno della Memoria 2022

Il 27 gennaio, una ricorrenza per ricordare gli orrori della Shoah, le persecuzioni e le deportazioni, ma anche i luminosi esempi di chi si è opposto al progetto di sterminio compiuto dal nazifascismo e che spesso ha pagato con la vita il coraggio delle proprie scelte. Le iniziative in città e in provincia.


Sognavamo nelle notti feroci | sogni densi e violenti | sognati con anima e corpo: | tornare; mangiare; raccontare.
Finché suonava breve sommesso | il comando dell'alba: "Wstawać" | E si spezzava in petto il cuore.

È con questi versi epigrafici che Primo Levi apre la sua seconda opera, La Tregua, un racconto che prende avvio nei giorni di gennaio del 1945 quando i cancelli del campo di concentramento e sterminio di Aushwitz vennero abbattuti e i pochi che erano riusciti a sopravvere a quegli orrori vennero finalmente liberati. Il 27 gennaio è diventata una data simbolo ed è stata scelta come giorno per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Come ogni anno, pubblichiamo il calendario delle iniziative dedicate al Giorno della Memoria organizzate in città e provincia a cura di Casa della Memoria, Comune e Provincia di Brescia, Ufficio Scolastico Territoriale, Organizzazioni Sindacali Cgil-Cisl-Uil, Anpi, Fiamme Verdi, Anei, Aned, dalle associazioni e dagli istituti scolastici.

📎 LE INIZIATIVE A BRESCIA .

In particolare, segnaliamo le iniziative istituzionali del giorno 27 gennaio: alle ore 12.00, in Piazzetta Cremona, l'omaggio al monumento del deportato e alle 15.00, in via Veneto, al monumento in ricordo degli Internati caduti nei Lager. Anche quest’anno, a causa della situazione sanitaria, le due manifestazioni si terranno alla sola presenza delle autorità istituzionali, militari, religiose e civili.

Approfondimenti