sunia CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Tavolino sfratti. Una drastica riduzione

Drastica riduzione del numero dei comuni per i quali è prevista la graduazione della forza pubblica tramite il tavolo prefettizio. Il Prefetto ha ridotto la copertura del tavolo contenimento sfratti prefettizio da tutti i comuni della provincia di Brescia a solo dieci comuni.

Per i sindacati confederali degli inquilini questa revisione del protocollo «è una doccia fredda avvenuta a nostra insaputa – ammette Simone Cardin segretario del Sunia Cgil di concerto con gli omologhi di Cisl e Uil –. Non ce l’aspettavamo anche perché lo scorso agosto, in vista della totale fine del blocco degli sfratti dovuto alla pandemia, avevamo incontrato il precedente prefetto con il quale avevamo concordato da un lato l’ampliamento formale del protocollo che riguardava solo il Comune di Brescia a tutti gli altri, dall’altro la possibilità che non fosse più solo la Prefettura ad avere la facoltà di convocare il tavolo sfratti bensì anche le altri parti in causa, pure in assenza di richiesta del Comune in questione. Questo perché alcune amministrazioni si erano dimostrate restie a chiedere la riunione delle parti quando invece c’era la necessità di mediazione».

📎 LE NUOVE LINEE GUIDA .
📎 ARTICOLO DEL BRESCIAOGGI DEL 14 MAGGIO 2022