via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
artigiani CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Opta, salute e sicurezza

Un organismo che promuove la sicurezza nei luoghi di lavoro del comparto artigiano, a sostegno della prevenzione e della qualità dell’organizzazione del lavoro


Oltre ai fondi per il welfare integrativo, la formazione e il sostegno al reddito, il sistema bilaterale dell’artigianato lombardo dispone di un ulteriore soggetto: l’Organismo Paritetico Regionale dell’Artigianato per la sicurezza e l’ambiente (OPRA). Attraverso le proprie articolazioni territoriali (OPTA), l’organismo promuove la sicurezza nei luoghi di lavoro del comparto artigiano, a sostegno della prevenzione e della qualità dell’organizzazione del lavoro. L’Organismo è stato costituito in osservanza al Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (noto anche come Dlgs. 81/08), ed è regolamentato dagli accordi fra associazioni datoriali e associazioni sindacali dei lavoratori. Sensibilizza, informa e supporta aziende e lavoratori sulle tematiche della salute e sicurezza, collabora in materia di formazione obbligatoria dei lavoratori e di miglioramento dei livelli di salute nei luoghi di lavoro, e coordina sul territorio i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (RLST)

📎 VAI AL SITO OPTA .

Il Rappresentante Territoriale dei Lavoratori per la Sicurezza
ll Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è una figura prevista dal Testo Unico, eletto o nominato all’interno delle aziende, e rappresentano la prima istanza di riferimento dei lavoratori per tutte le controversie sorte sull’applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Nelle aziende con meno di 15 dipendenti e nel caso dell’artigianato, la rappresentanza dei lavoratori alla sicurezza può essere delegata, invece che ad una persona che opera nella singola azienda, ad un delegato eletto o nominato a livello territoriale: il RLST.

Il RSLT, come il RLS, può accedere ai luoghi di lavoro, partecipa fattivamente alla valutazione e prevenzione dei rischi sussistenti all’interno dell’ambiente lavorativo, riceve dall’azienda le informazioni e gli aggiornamenti in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, deve essere consultato preventivamente e tempestivamente dal datore di lavoro sulle questioni della salute e sicurezza nell’azienda.

Gli RLST sono assegnati ad ogni azienda iscritta in base ad una ripartizione territoriale, e dal sito di OPRA è possibile recuperare il RLST incaricato per la propria azienda > CLICCA QUI .

Approfondimenti