via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
fillea CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Congresso Fillea, Niane confermato insieme alla segreteria uscente

Al termine dell'11° congresso degli edili Cgil la conferma di Ibrahima Niane alla guida della categoria. Conferma anche per la segreteria


L’assemblea generale della Fillea Cgil di Brescia, riunita oggi ad Azzano Mella per la celebrazione del suo 11° congresso, ha confermato Ibrahima Niane alla guida della categoria che segue le lavoratrici e i lavoratori edili. Una fiducia ribadita in modo netto, con il 96% delle preferenze (29 favorevoli e 1 astenuto).

“Ringrazio tutte le delegate e i delegati, tutti i funzionari politici della struttura della Fillea di Brescia per il prezioso lavoro che hanno svolto in questi difficili anni – dichiara Niane –. Grande attenzione continuerà ad essere rivolta al controllo sui cantieri in tema di sicurezza e legalità. I nostri prossimi obbiettivi ora mirano a un sempre maggiore rafforzamento della nostra presenza sul territorio e all’intensificazione delle occasioni formative rivolte ai lavoratori”.

Al termine dei lavori, l’Assemblea ha proceduto anche all’elezione della segreteria, confermando la squadra che ha guidato insieme a Niane la categoria in questi anni composta da Fabio Mascia, Sergio Sbardellati, Elisa Cervati e Felice La Marca.

Ibrahima Niane è nato a Dakar nel 1971, abita a Cazzago San Martino. Diplomato con licenza superiore di filosofia a Dakar, nel 1989 si iscrive all’università di Lione in Francia. In Italia dal 1990, svolge inizialmente l’attività ambulante e poi di panettiere; arriva in Lombardia nel 1992 dove lavora nel comparto alimentare fino a metà del 1997, quindi passa al settore metalmeccanico dapprima nell’azienda Sardini di Cazzago San Martino e successivamente alla Iveco di Brescia. Dal settembre 2004 inizia la sua esperienza come funzionario politico in Fillea Cgil a Brescia, seguendo l’edilizia e poi gli impianti fissi. Nel 2014 entra nella segreteria della categoria degli edili per poi ricoprire il ruolo di segretario generale degli edili dal settembre 2016.

Approfondimenti