slc CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Un fine settimana di impegno e partecipazione

Segnaliamo le molte iniziative che si tengono in questo denso fine settimana e che vedono la Cgil Brescia coinvolta a vario titolo: assemblea nazionale delle donne, festival Brescianova, manifestazione antifascista di Flc a Firenze, Fridays For Future, Corsa Rosa. Qui un recap con tutte le informazioni.

Sono davvero molte le iniziative che si tengono in questo denso fine settimana e che vedono la Cgil Brescia coinvolta a vario titolo. Qui un utile riepilogo.

Il primo appuntamento è in corso ora a Roma al Teatro Ambra Jovinelli, dove è presente anche una (piccola) delegazione della Cgil Brescia per partecipare all'assemblea nazionale delle donne della CGIL. L'evento, dal titolo "Protagoniste di una nuova storia", presenterà l'aggiornamento della piattaforma di genere 'BelleCiao', ora disponibile online su un sito dedicato. La piattaforma è stata realizzata attraverso il contributo di studentesse, delegate, lavoratrici e pensionate della CGIL, e prevede proposte concrete per promuovere l'uguaglianza di genere e combattere la discriminazione sul lavoro.

Si apre oggi e proseguirà domani il festival Brescianova, un evento dedicato al tema drammaticamente attuale della migrazione e che prevede incontri, concerti e dibattiti. Oltre che sostenitori della iniziativa, saremo direttamente coinvolti nel dibattito "Immigrazione e Lavoro a Brescia, in Lombardia e in Italia", al quale parteciperà il segretario generale della Fillea Cgil di Brescia, Ibrahima Niane.

Sabato 4 marzo saremo presenti alla manifestazione bresciana di Fridays For Future, eccezionalmente di sabato e con un titolo rinnovato "For Future Fest". L'evento, organizzato dal movimento giovanile per la lotta contro il cambiamento climatico, oltre alla consueta marcia per le vie del centro storico, prevede incontri e dibattiti per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi dell'ambiente e della sostenibilità.

Sempre sabato, saremo presenti con una delegazione a Firenze dove si terrà la grande manifestazione organizzata dalla Flc Cgil, insieme a Cisl e Uil scuola, a cui parteciperanno tutte le realtà democratiche e antifasciste. L'evento è stato promosso a seguito dell'assalto squadrista davanti al liceo Michelangiolo avvenuto il 18 febbraio scorso. Le Rsu delle scuole fiorentine hanno lanciato un appello alle organizzazioni di categoria dei sindacati confederali, chiedendo di organizzare una manifestazione antifascista e a difesa della scuola della Costituzione.

Domenica 5 marzo si terrà la Corsa Rosa, un evento sportivo e di riflessione sulle conquiste sociali, politiche, lavorative e sportive delle donne nel corso degli anni. Questa manifestazione, organizzata dal Comitato Territoriale UISP di Brescia, rappresenta anche un momento importante per la lotta contro le discriminazioni e le violenze che le donne subiscono ancora oggi in molti contesti. La Cgil di Brescia è sponsor della manifestazione e sarà presente con uno stand informativo nella zona dell'arrivo.

La Corsa Rosa sarà seguita da dirette e immagini dalle pagine social della Camera del Lavoro, un'ulteriore dimostrazione dell'importanza di questo evento per la promozione di una cultura dell'uguaglianza di genere e per la lotta contro ogni forma di discriminazione. Una giornata intensa che rappresenta un'occasione importante di sensibilizzazione per avvicinarsi all'8 marzo, la giornata internazionale della donna.