La casa è un'emergenza irrisolta: occorrono interventi strutturali per riqualificare il patrimonio e rilanciare il mercato della locazione a canoni sostenibili. Sunia-Apu e la Cgil di Brescia hanno organizzato un convegno sul tema del diritto all'abitare. L'appuntamento è per lunedì 4 dicembre, a partire dalle 9.30, nel salone Buozzi della Camera del Lavoro.
Ad aprire i lavori Angelo Andreoli (Segretario generale Sunia-Apu Brescia) a cui seguirà la comunicazione introduttiva del Segretario generale del Sunia-Apu Lombardia, Pierluigi Albetti. Il focus della mattinata sarà la tavola rotonda - condotta da Roberto Ragazzi (Giornale di Brescia) - caratterizzata dalla importante presenza dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni. Molte le figure che parteciperanno al confronto: Francesco Bertoli (Cgil Brescia), Amedeo Ghidini (Pres. Aler Brescia, Cremona e Mantova), Emanuele Moraschini (Pres. Provincia di Brescia), Marco Fenaroli (Assessore Welfare, Salute e Famiglia Comune di Brescia), Massimo Deldossi (Pres. Collegio Costruttori Brescia), Mattia Rebessi (Studenti Per-UDU Brescia), Alessandro Cantoni (Assessore alla Casa del Comune di Brescia), Ibrahima Niane (Fillea Cgil Brescia), Domenico Bizzaro (Immobiliare Sociale Bresciana), Piergiuseppe Caldana (Pres. Unioncasa Brescia), Mauro Paris (Spi Cgil Brescia).
📎 SCARICA LA LOCANDINA | RASSEGNA STAMPA | SERVIZIO TELETUTTO .
Il convegno prende le mosse dalla petizione lanciata dal Sunia Nazionale indirizzata alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica che, oltre al rifinanziamento del fondo affitti nazionale, chiede con urgenza un piano per la casa e una legge quadro di riordino degli enti gestori di immobili pubblici.