via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filt CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Piazza Loggia 1974-2024

Il programma delle iniziative per il 50° anniversario della Strage di Piazza della Loggia. In mattinata l'omaggio delle delegazioni, scuole e cittadini al monumento in ricordo delle vittime e le conclusioni di Maurizio Landini. Nel pomeriggio iniziative in piazza a cura di Flc Cgil e delle associazioni. Scarica il pieghevole


"Una storia ancora da raccontare" è questo il titolo del programma delle iniziative per il 50° anniversario della strage di Piazza della Loggia.  Un programma molto fitto, iniziato già dallo scorso aprile, e con un titolo che - come si legge nel pieghevole che riassuntivo - è stato scelto perché Brescia vive e respira la sua storia ogni giorno e perché ciò che siamo oggi, come collettività, ha radici profonde nella storia di quei giorni del 1974.

La giornata del 28 maggio si aprirà alle 8.30 con il tradizionale omaggio delle delegazioni al monumento in ricordo delle vittime, accompagnate dalla voce di Don Fabio Corazzina. Dalle 9.40 inizierà la commemorazione ufficiale a cura di Cgil Cisl Uil che quest'anno prevede gli interventi dalla piazza di Silvia Peroni, figlia di Redento Peroni ferito di Piazza della Loggia, e di due studentesse del Liceo Enrico Fermi di Salò.

Alle 10.12 in piazza risuoneranno gli otto rintocchi e verranno letti i nomi dei caduti del 1974, a cui seguirà l'intervento conclusivo del segretario generale della Cgil nazionale, Maurizio landini.

📎 PIEGHEVOLE CON TUTTE LE INIZIATIVE | LOCANDINA 28 MAGGIO .

Le iniziative in piazza riprenderanno nel pomeriggio con un programma di incontri, musica e presentazioni. Dalle 14.30 l'anteprima musicale con l'esecuzione del brano "Song for peace" a cura dell'orchestra del Corso Musicale dell’IC Centro 1 di Brescia. A partire dalle ore 15 si terrà l'iniziativa "E vorrei che le nostre speranze di allora", a cura della Flc Cgil di Brescia con la partecipazione delle scuole. A seguire saranno protagoniste le associazioni. (QUI IL PROGRAMMA POMERIDIANO)

Approfondimenti