via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Nuovo Punto di Facilitazione Digitale in Camera del Lavoro

In Camera del lavoro c'è uno sportello dove puoi ricevere assistenza e formazione gratuita per l'utilizzo dei servizi e della tecnologia digitale. Consulta gli orari del Punto Digitale Facile


Il Progetto dei Punti di facilitazione digitale è previsto dal Pnrr e mira ad accrescere le competenze digitali diffuse e a promuovere l’uso delle nuove tecnologie in relazione ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni, il Progetto è rivolto a giovani e adulti. La messa in pratica e la gestione del Progetto è curato da Regione Lombardia che ha avviato dei bandi specifici per aprire dei singoli Punti di facilitazione digitale nelle provincie lombarde. 

A Brescia presso la Camera del Lavoro di via F.lli Folonari, 20 è stato aperto un Punto di facilitazione digitale con le seguenti orari:  Lunedì, Martedì, Giovedì: dalle 8,30 alle 12,30 – dalle 14.00 alle 15,30
Venerdì: dalle 8,30 alle 12,30
Sabato: dalle 8,30 alle 11,30 

Presso il Punto della Camera del Lavoro si possono avere informazioni e servizi per i seguenti argomenti: 

EDUCAZIONE DIGITALE: questa sezione si propone di fornire competenze sulle principali attività digitali eseguibili con i dispositivi più comuni, come PC, smartphone e tablet. Vengono illustrate attività di videoscrittura, redazione di e-mail e messaggi istantanei, videocall, utilizzo dei social network. L'obiettivo è dotare gli utenti delle conoscenze di base per familiarizzare con queste attività digitali e introdurli alle potenzialità offerte dall'uso dei dispositivi digitali nella vita quotidiana. 

PRIVACY E SICUREZZA: questa sezione si propone di esaminare le tematiche principali legate alla privacy degli utenti e alla loro sicurezza digitale. Vengono approfondite le modalità di trattamento dei dati personali e la profilazione online, oltre alle minacce come virus, cyberbullismo e furto d’identità. Si affrontano anche argomenti di interesse generale come la tutela del lavoratore in smart working e lo smaltimento corretto dei dispositivi elettronici.  L'obiettivo è fornire agli utenti le conoscenze di base necessarie per proteggere la propria privacy nell'uso degli strumenti digitali e gestire in modo consapevole i propri dati. 

ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: questa sezione si propone di fornire una solida base di competenze nell'uso degli strumenti digitali e nella navigazione online. Si affrontano concetti fondamentali come hardware, software e sistemi operativi, oltre a esaminare i principali dispositivi come PC, smartphone e tablet, insieme ai concetti di utilizzo comune come le password e i motori di ricerca. L'obiettivo è consentire agli utenti di cercare e valutare informazioni online in modo sicuro, comprendere i concetti di base e sfruttare appieno le potenzialità del mondo digitale, assicurando nel contempo che le tecnologie siano accessibili a tutti. 

VITA DIGITALE: questa sezione si propone di fornire competenze digitali riguardanti gli strumenti e le attività più comuni nell'uso quotidiano. Vengono esaminati strumenti come la Carta d'Identità Elettronica (CIE), la fattura elettronica, il QR Code e alcuni servizi regionali. Inoltre, vengono esplorate attività personali eseguibili online, come i pagamenti e gli acquisti di prodotti e servizi. L'obiettivo è dotare gli utenti delle competenze di base necessarie per navigare nel mondo digitale e svolgere alcune operazioni di utilità quotidiana, fornendo familiarità con alcuni essenziali servizi pubblici. 

Si potranno anche avere informazioni e servizi operativi su accesso ai siti Istituzionali (Inps, Inail Agenzia delle Entrate, Comuni, Province, Regione, Ministeri, Anagrafe Nazionale per certificati, anche per completamento pratiche immigrati) e su applicazioni di servizi con uso Spid. Inoltre, recandoti al Punto di facilitazione digitale Cgil, potrai accedere a tante altre possibili informazioni e servizi.

Approfondimenti