via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filctem CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

CHI SIAMO

La Filctem-Cgil opera in importanti comparti dell'industria e dell'artigianato (chimico-farmaceutico, tessile- abbigliamento e calzaturiero, gomma plastica, vetro, concia e pelli, ceramica e piastrelle, occhiali, lavanderie industriali, lampade e display), dell'energia (petrolio, trasporto gas, miniere) e dei servizi ad alta rilevanza tecnologica (elettricità, acqua, gas).

Di seguito i componenti la segreteria e l'apparato:

Patrizia Moneghini - Segretaria Generale (contatto: 349 5877737)
Valter Longhi - segretario organizzativo
Erasmo Palazzolo
Davide Gasparini
Eldea Ronchi
Leonardo Baratto

Otto i fondi di previdenza complementare (oltre 430.000 gli iscritti associati) nei quali la Filctem è fonte istitutiva: Fonchim (chimici e farmaceutici), Previmoda (tessili e abbigliamento), Fopen (Enel e altre società elettriche), Fiprem (gruppo Montedison), Pegaso (imprese elettriche e gas-acqua degli Enti locali),Fondenergia (Eni, petrolio, aziende private del gas), Fondapi (settori Confapi), Foncer (piastrelle),Fondogommaplastica (cavi elettrici, plastica, gomma), Inoltre sono presenti due fondi intercategoriali: Fon.te (che ha recentemente acquisito gli artigiani chimici, ceramica, tessili ex Artifond) e Fondapi (settori Confapi), oltre a Cooperlavoro (cooperative e dipendenti Cgil).

Tre sono i fondi integrativi sanitari presenti attualmente che assistono più di 320.000 tra lavoratori in servizio, le loro famiglie, i pensionati: Faschim (per i lavoratori chimici, farmaceutici e affini), Fisde (per i lavoratori Enel e altre società elettriche) e Fasie (energia e petrolio;  gas-acqua). Operativo dal 1 febbraio 2013 anche San.Arti, il fondo intercategoriale artigiani (nel nostro caso, aree chimica e tessile).
Due, infine, le esperienze presenti di associazioni sociali e assistenziali: l'Arca (Gruppo Enel) e il Fasen (Gruppo Eni) che, insieme, sfiorano i 90.000 assistiti.

Ecco il compito impegnativo che spetta alla Filctem. Dare forza ad un soggetto sindacale, più forte per numero di aderenti e nella tutela dei diritti e del potere di contrattazione,  la nostra struttura sindacale e il nostro agire cammina sulle gambe di uomini e donne, sulla forza, le idee la passione di delegate e delegati, in questa pagina presentiamo la Filctem bresciana, la nostra struttura, anche loro uomini e donne che hanno scelto di battersi per il lavoro e la sua dignità.

Approfondimenti