Negoziazione sociale 2016

Sono 125 nel Bresciano gli accordi a tutela di anziani e fasce deboli

Sono 125 gli accordi sottoscritti, nel 2016, tra i sindacati pensionati Spi, Fnp e Uilp e le amministrazioni comunali nell'ambito della negoziazione sociale.
Una lavoro che prosegue da anni e, pur non stando sotto i riflettori, raggiunge risultati attraverso l'impegno costante di moltissimi attivisti sindacali che, tramite incontri e confronti con le amministrazioni comunali, concordano misure a favore di anziani e fasce deboli della popolazione.
Attivi nella negoziazione, dunque, sono i sindacati pensionati presenti in tutto il territorio e i comuni, cioè le istituzioni più direttamente vicine ai cittadini.
Più di 1.500 gli interventi complessivamente concordati, vari gli ambiti d'azione: i contributi economici e di sostegno al reddito come, ad esempio, quelli per le spese sanitarie, le utenze domestiche o il sostegno all'affitto; i servizi socio sanitari; gli interventi a favore delle persone non autosufficienti; il telesoccorso o le misure volte a favorire la socializzazione. Spesso si chiede di limitare la pressione fiscale comunale (Irpef e Tari in particolare) e di attivare Protocolli con l'Agenzia delle Entrate per perseguire il fenomeno evasione. Tutti ciò che viene concordato viene legato a precisi requisiti favorendo, prioritariamente, le persone in condizione di bisogno.
Sempre più, i contenuti delle discussioni riguardano non solo gli anziani, ma anche tutte quelle categorie di persone purtroppo colpite dalla crisi e in condizione di emergenza reddituale. Un lavoro sociale, dunque che come Spi, insieme alle altre organizzazioni sindacali, proseguiremo, così come abbiamo confermato nel recente incontro svolto con Fnp e Uilp.
Le persone anziane e in condizione di fragilità reddituale possono informarsi per sapere se, nei loro comuni, vigono gli accordi e sono previsti interventi come quelli citati.

MATERIALI DI APPROFONDIMENTO:

- Osservazioni Negoziazione sociale 2016 e orientamenti 2017

- Pagina dedicata alla negoziazione sociale con i testi degli accordi scaricabili