via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

8 marzo in Camera del Lavoro

Giornata internazionale della donna: mattinata in Camera del Lavoro con la proiezione del film "7 minuti" di Michele Placido e, a seguire, il dibattito sui Referendum Popolari del Lavoro promossi dalla Cgil. Il dettagliato resoconto di Bresciaoggi


Ieri mattina nel salone Buozzi della Camera del Lavoro è stato proiettato “7 minuti” di Michele Placido, film che affronta il tema dell'erosione dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

Bresciaoggi dà ampio rislato alle iniziative in Camera del Lavoro (qui l'articolo). «Le donne sono protagoniste tutti i giorni, soprattutto in un periodo storico che, in seguito alla crisi, ha mutato il sistema delle relazioni lavorative e sociali. Le donne vogliono esserci e vogliono democrazia e diritti». Ad affermarlo ieri mattina Silvia Spera della segreteria della Camera del Lavoro, introducendo la proiezione del film. Tra le campagne ricordate ieri dalla Cgil vi è quella per la Carta dei diritti universali del lavoro e per i referendum a essa collegati sull'abolizione dei voucher e per la responsabilità solidale negli appalti. Referendum e per i quali «abbiamo raccolto 3 milioni di firme ed è vergognoso che non sia stata ancora fissata la data del voto», ha commentato Spera, nell'introdurre l'approfondimento sui due quesiti. Oltre ad azioni per ottenere la data della consultazione, la Cgil sta proponendo iniziative di sensibilizzazione sul tema dei diritti, tra cui la raccolta di storie di diritti negati nei luoghi di lavoro: per questo ieri mattina è stata proposta la visione del film «7 minuti», di Michele Placido. «Racconta storie che molte di noi sindacaliste incrociano quotidianamente e che ci ricordano come il lavoro segni la vita di tutti giorni» ha commentato Spera dopo la proiezione.

Qui una gallery fotografica della mattinata

Approfondimenti