via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Solidarietà: la Flai Cgil adotta una famiglia di profughi siriani

“Corridoi umanitari: adottiamo il futuro”. La famiglia siriana che sarà presa in carico arriverà dal Libano con il prossimo corridoio umanitario in agenda a fine aprile.


“Corridoi umanitari: adottiamo il futuro”. Questo il motto dell’iniziativa presentata oggi (11 aprile) alla stampa e che consiste nell’adozione da parte della Flai Cgil di una famiglia siriana arrivata in Italia dai campi profughi del Libano grazie ai corridoi umanitari. Secondo l’accordo che verrà firmato tra le parti  – Flai e Fcei – Federazione della chiese evangeliche in Italia, tra le promotrici dei corridoi umanitari, dal 1° maggio partirà il “sostegno tutorio” della Flai che si protrarrà per un anno.

La famiglia siriana che sarà presa in carico arriverà dal Libano con il prossimo corridoio umanitario in agenda a fine aprile. I #corridoiumanitari sono un progetto pilota portato avanti dalla Fcei, dalla Tavola valdese e dalla Comunità di Sant’Egidio, nell’ambito di un protocollo concordato con i ministeri dell’Interno e degli Affari Esteri. L’obiettivo è di portare e accogliere in Italia nell’arco di 2 anni 1000 profughi particolarmente vulnerabili. In un anno sono giunte legalmente e in sicurezza quasi 700 persone.

Approfondimenti