Appello dei sindacati commercio: tener chiuso il 25 aprile e il Primo Maggio

L'appello di Filcams Fisascat e Uiltucs

Tenere le serrande abbassate il giorno di Pasquetta, così come il 25 aprile e il Primo Maggio. Lo chiedono Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs ai gestori dei negozi della Grande distribuzione organizzata, dei centri commerciali e non solo. “Da anni contestiamo le aperture indiscriminate - spiegano nel comunicato unitario le organizzazioni sindacali del Commercio - e lo ribadiamo anche oggi in vista delle festività”. Liberalizzazioni e aperture indiscriminate e senza regole hanno aggravato la situazione del settore e peggiorato sensibilmente la condizione dei lavoratori, senza creare nessun vantaggio per il consumatore finale e senza ottenere alcun risultato sia sotto il profilo occupazionale né tantomeno in termini di rilancio dei consumi.

Fin da subito come sindacato confederale abbiamo denunciato il caos delle liberalizzazioni totali, chiedendo una legge che imponga regole chiare e precise, e che la materia ritorni alle competenze Regionali e Comunali affinché, attraverso il confronto con le parti sociali, definiscano a livello territoriale un modello sostenibile per il commercio. Chiediamo anche città più vivibili sul piano culturale e non solo commerciale.

Nello stesso tempo ricordiamo alle lavoratrici ed ai lavoratori che contrattualmente non è previsto alcun obbligo per il lavoro festivo, lo ribadiscono anche alcune sentenze della Corte di Cassazione: si rivolgano alle nostre strutture qualora le aziende impongano il lavoro o contestino loro l’assenza in quelle giornate.

Leggi il comunicato completo
Scarica l’articolo del Gironale di Brescia