via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

One Day in Africa, la mostra fotografica

Viene inaugurata mercoledì 23 alla Cascina Maggia (in serata anche il dibattito "Aiutiamoli a casa loro"), sarà visitabile fino al 10 giugno


Viene inaugurata mercoledì 23 maggio alle ore 19 alla cascina Maggia di via della Maggia, 4 a Brescia la mostra «One Day in Africa», ventiquattro ore nella vita del continente vero. La mostra, curata dalla rivista Africa, raccoglie quarantacinque immagini realizzate da reporter affermati e fotografi emergenti alle prese con la quotidianità di un continente in perenne fibrillazione. In un solo giorno in Africa si sovrappongono rituali immutati da secoli, fatti nuovi e imprevedibili, eventi e situazioni che vedono protagonisti più di un miliardo di persone (con un’età media di 19 anni: la popolazione più giovane e dinamica del pianeta). Le fotografie sono esposte secondo l’orario in cui sono state scattate – dalle prime luci dell’alba fino a notte fonda – per ricostruire idealmente una giornata densa di vita, trascorsa alla scoperta di località e genti distanti tra loro migliaia di chilometri ma accomunati dalla stessa vibrante energia.

Mercoledì 23 maggio (ore 20,45) alla cascina Maggia, si terrà il dibattito «Aiutiamoli a casa loro!» con Moudou Guey (attivista per i diritti dei migranti e artista), Marco Trovato (direttore della rivista Africa) e Raffaele Masto (inviato della rivista Africa).

Entrambre le iniziative fanno parte del festival Africa, rassegna promossa dall'associazione Puerto Escondido l'altro, cooperativa sociale La Rete, Rivista Africa e Cgil di Brescia ha l'obiettivo di indagare - uscendo dagli stereotipi - su bellezza, deturpazione, colori e realtà che contraddistinguono l'Africa.

Il 10 giugno la festa conclusiva della prima edizione del festival.

Approfondimenti