via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

In Valtrompia un’infrastruttura sostenibile che dia risposte al territorio

Il commento del segretario generale della Cgil Brescia sulla realizzazione della bretella della Valtrompia, alla luce del progetto e del cronoprogramma presentati martedì da Anas ai parlamentari bresciani e ai vertici di Aib


Le modifiche apportate al progetto iniziale dell’autostrada della Valtrompia sono significative e appropriate e tengono conto delle perplessità da subito manifestate dal territorio.

Riteniamo positiva la decisione di modificare il progetto, ridimensionando e trasformando così l’opera da autostrada a bretella, che unirà Concesio a Sarezzo; positivo inoltre il ridimensionamento della galleria che veicolerà il traffico di Lumezzane.

La proposta avanzata, che verrà presentata a ottobre agli Amministratori locali e di cui conosceremo meglio i dettagli, se conferma le indiscrezioni, potrà essere una soluzione che alleggerisce il traffico merci sulla strada della Valtrompia, generando un miglioramento sia sul fronte della viabilità sia su quello della qualità dell’aria di cui potranno beneficiare gli abitanti dei paesi interessati. Per noi il rapporto costi benefici dovrà essere uno degli elementi nella valutazione finale.

Rimane aperto il tema di un trasporto pubblico che sappia dare risposte alla mobilità delle persone in un'ottica di prospettiva e di trasporto integrato.

La Segretaria generale Cgil di Brescia
Silvia Spera

Approfondimenti