via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Restiamo umani: presidio antirazzista e antifascista. L'adesione della Camera del Lavoro

La Camera del Lavoro aderisce chiede a tutti i compagni di partecipare all'iniziativa di venerdì 24 agosto in Largo Formentone (ore 16). Un appello per incontrarsi e testimoniare la volontà di restare umani, un appello alla partecipazione per sviluppare idee e iniziative antirazziste e antifasciste, contro tutte le discriminazioni.


La Camera del Lavoro aderisce chiede a tutti i compagni di partecipare all'iniziativa prevista per venerdì 24 agosto in Largo Formentone (ore 16). Un appello per incontrarsi e testimoniare la volontà di restare umani, un appello alla partecipare per sviluppare idee e iniziative antirazziste e antifasciste, contro tutte le discriminazioni.

Segreteria Camera del Lavoro

-----
Di seguito l’appello:

 

Alle forze politiche, alle associazioni, ai comitati, donne e uomini democratici di Brescia:

CITTADINI RESISTENTI

Noi Italiani siamo persone fortunate, viviamo in un paese in pace da 60 anni con una costituzione che dice delle cose bellissime.

Art. 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Ora i principi fondanti della nostra democrazia sono profondamente messi in discussione dagli uomini di governo che con parole ed azioni affermano che "esistono vite che contano di più e vite che contano di meno". Questo apre la strada alla perdita di valore delle persone, che possono diventare qualcosa di ingombrante, molesto, di cui possiamo anche sbarazzarci.

Ecco questo ci spaventa davvero.

Come cittadini resistenti chiediamo alle forze politiche, alle associazioni, ai comitati, donne e uomini democratici di questa città di far sentire la propria voce contro il razzismo e contro il fascismo.

Incontriamoci per testimoniare la volontà di restare umani:
Venerdì 24 agosto 2018, ore 16, Largo Formentone - Brescia

L’unica razza è quella umana!
rompiamo il silenzio

Approfondimenti