sunia CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Bando per la promozione della locazione a canone concordato di appartamenti sfitti (prorogato di 6 mesi)

Il comune di Brescia, in accordo con le rappresentanze degli inquilini e dei proprietari, ha realizzato un'importante iniziativa per immettere sul mercato della locazione immobili sfitti a canone concordato, a favore di tutti coloro che si trovano in difficoltà economica e che non hanno la possibilità di accedere alle case di proprietà dell’aler e del comune. Presentazione domande entro il 30 giugno 2019


Il comune di Brescia intende individuare alloggi di proprietà privata destinati a civile abitazione da affittare a canone concordato a nuclei famigliari con indicatore isee entro il valore di 20.000 euro a fronte di un contributo commisurato al reddito del nucleo famigliare dell’inquilino.

Determinazione ed entità del contributo 

Il contributo sarà erogato al proprietario in un’unica soluzione all’atto della presentazione del contratto di locazione sottoscritto e registrato. L’importo del contributo riguarderà il primo triennio del contratto e sarà proporzionale all’indicatore isee del nucleo famigliare : 

- per i nuclei famigliari con isee fino a 10.000 euro il contributo sarà pari al 30% del canone locativo annuo;
- per i nuclei famigliari con isee compreso tra 10.000 e 15.000 euro il contributo sarà del 25% del canone locativo annuo;
- per i nuclei famigliari con isee compreso tra i 15.000 e i 20.000 euro il contributo sarà del 20% del canone locativo annuo. Il contributo erogato dal comune di brescia sarà in conto affitti con conseguente riduzione percentuale del canone d’affitto richiesto all’inquilino per il primo triennio.

Il comune di brescia riconosce un ulteriore contributo qualora l'inquilino divenisse moroso incolpevole  (perdita del lavoro per licenziamento; consistente riduzione dell'orario di lavoro; mancato rinnovo di contratti a termine; malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo famigliare).

Il termine per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2019

Le informazioni e la consulenza per la compilazione delle domande sono erogate dal servizio casa del comune di brescia, piazzale della repubblica n. 1 - 1° piano con orario di apertura dal lunedì al giovedì dalle 9.00 a 12.00 e il giovedì anche dalle 14.00 alle 15.45.

Per informazioni relative alla stipula del contratto a canone concordato ed alle modalità di adesione al bando rivolgersi al sunia-apu di persona e senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 17:30 a brescia in via fratelli folonari n° 7 oppure utilizzando i seguenti recapiti :

email sunia@cgil.brescia.it
tel 030 3729260
fax 030 3729261

SCARICA IL VOLANTINO

Approfondimenti