via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

"Nessuno escluso". Sabato 4 maggio la manifestazione

Sabato 4 maggio alle ore 15 in Largo Formentone a Brescia la manifestazione per un paese senza discriminazioni, senza muri, senza barriere.


La politica della paura e la “cultura” della discriminazione vengono sistematicamente perseguite per alimentare odio e per creare cittadine e cittadini di serie A e di serie B.

Per noi il nemico è la diseguaglianza, lo sfruttamento, la condizione di precarietà.

I valori che ci guidano sono inclusione, pari opportunità e una democrazia per un paese senza discriminazioni, senza muri, senza barriere. Per questi valori, partecipiamo alla manifestazione promossa da molte associazioni del territorio, sabato 4 Maggio 2019 a Brescia. 

Perché crediamo che la misura della civiltà di un Paese debba fondarsi sull’affermazione dei diritti umani, sociali e civili.

Perché pensiamo che le differenze legate al genere, all’origine etnica, alla condizione sociale, alla religione, all’orientamento sessuale, alla provenienza e persino alla salute, non diventino un’occasione per creare nemici da perseguire e ghettizzare o individui da emarginare. L'inclusione sociale è l'unica risposta possibile.

Noi siamo per la tutela dei diritti e delle libertà sindacali e individuali.
Noi siamo antirazzisti, antifascisti e convinti che la diversità sia un valore e una ricchezza culturale.

In Italia e in Europa servono politiche sociali nuove ed efficaci, la creazione di lavoro di qualità, la salvaguardia del diritto all'istruzione e alla cura della salute, la garanzia del diritto all'abitare e la tutela della parità di genere e  delle persone più deboli.

Vogliamo un'Italia e un'Europa più giuste e aperte, dove si sconfiggano le pericolose spinte di neonazionalismo, con le derive neofasciste e neonaziste che questo comporta.

Noi vogliamo un Paese che esprima in ogni ambito e ogni giorno i valori della Costituzione italiana.

Per non dimenticare mai le grandi sfide di chi aveva immaginato un’Italia diversa, più accogliente e giusta, da come si presenta oggi. 

 

Camera del Lavoro di Brescia 
A.N.P.I. Provinciale di Brescia
Forum provinciale del Terzo Settore Brescia
Fondazione Guido Piccini per i Diritti dell’uomo 
Rete Restiamo Umani
Associazione Zastava Brescia per la Solidarietà Internazionale
Associazione ADL Zavidovici
K-PAX Cooperativa Sociale 


SCARICA LA LOCANDINA

Approfondimenti