via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Da piazza Fontana e piazza Loggia

Venerdì 7 giugno il convegno in Vanvitelliano con Maurizio Landini e Giorgio Benvenuto. Nel pomeriggio la presentazione del libro "Una democrazia in pericolo"


La mattina del 7 Giugno, nel salone Vanvitelliano, avrà luogo il convegno "Da piazza Fontana a piazza della Loggia" in cui si parlerà del ruolo decisivo dei Sindacati e del movimento dei lavoratori in difesa della democrazia durante gli anni dello stragismo e del terrorismo. Il convegno rientra nel ciclo di iniziative "La stagione inquieta della Repubblica" in ricordo delle stragi di piazza della Loggia di Brescia e piazza Fontana di Milano, delle quali ricorrono rispettivamente il 45° e 50° anniversario. Al convegno partecipano Maurizio Landini (Segretario Generale della Cgil), Domenico Proietti (segretario Uil nazionale), Giorgio Benvenuto, (presidente della fondazione Buozzi) e i segretari generali bresciani Silvia Spera della Cgil e Alberto Pluda della Cisl.


SCARICA LA LOCANDINA DEL CONVEGNO DEL 7 GIUGNO
PROGETTO MEMORIA LA STAGIONE INQUIETA DELLA REPUBBLICA 1969-1974



Nel pomeriggio, segnaliamo alle ore 17.45 (Nuova Libreria Rinascita) la presentazione del libro di Francescopaolo Palaia "Una democrazia in pericolo. Il lavoro contro il terrorismo" (1969-1980). Con l’autore dialogano Paolo Corsini - storico, Adolfo Pepe - Fondazione Di Vittorio, Silvia Spera - Segretaria Generale Cgil Brescia, Lorena Pasquini - Archivio storico CGIL Brescia.


LA LOCANDINA DELLA PRESENTAZIONE

Approfondimenti