Vendemmia 2019. Fare sindacato di strada fra le vigne per prevenire il caporalato

Per prevenire il caporalato, anche quest’anno, la Flai Cgil di Brescia è attiva con una campagna di informazione e supporto dei lavoratori agricoli impegnati nella vendemmia sul nostro territorio

Nei giorni scorsi una delegazione della Camera del Lavoro ha accompagnato la Flai Cgil nella sue iniziative fra i vigneti della Franciacorta, dove molti lavoratori agricoli stanno effettuando la vendemmia.

VEDI LA GALLERY FOTOGRAFICA

L’informazione, secondo la Flai Cgil di Brescia, è la prima risorsa di cui i lavoratori hanno bisogno. Nell’ottica della prevenzione al fenomeno del caporalato, quindi, sono stati distribuiti oltre 2000 volantini informativi scritti in diverse lingue riguardanti contratto, minimi salariali e diritti dei lavoratori. Inoltre, sono stati distribuiti più di 800 litri d’acqua e un migliaio tra magliette e cappellini per ripararsi dal sole.

Come sottolineato dal Segretario della Flai-Cgil di Brescia Alberto Semeraro: «Siamo sempre in giro fra i lavoratori per informarci, distribuire volantini e raccogliere le loro storie. La vendemmia non è ancora entrata nel vivo, si dovrà comunque attendere la metà di settembre per capire se non ci siano state nuove irregolarità. Noi comunque continueremo a vigilare».

Fare sindacato di strada significa proprio questo, impegnarsi in prima persona nel supporto a quanti, ogni giorno, hanno bisogno di sapere che il loro lavoro e i loro diritti valgono e che c’è qualcuno pronto ad ascoltarli.