via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Dalle parole ai fatti. Assemblea nazionale Cgil Cisl Uil a Milano

Mercoledì 9 ottobre l'assemblea nazionale delle delegate e delegati delle tre confederazioni. Novemila delegate e delegati di Cgil, Cisl e Uil riunite al Forum di Assago: lavoro, ambiente, giovani, fisco e pensioni, questi i temi in agenda. Numerosi gli interventi dal palco, concludono i segretari generali Landini, Furlan e Barbagallo


Dalle 10 di questa mattina i lavori dell’assemblea nazionale delle delegate e dei delegati delle tre confederazioni Cgil, Cisl, Uil che affronteranno i temi emergenti nella discussione politica e sindacale: la manovra economica per il 2020, il lavoro, l’ambiente, le politiche per creare lavoro per i giovani, le questioni del fisco e la battaglia per la riduzione delle tasse su salari, stipendi e pensioni, la discussione sulla necessità di andare ad un superamento della riforma Fornero delle pensioni. 

Una iniziativa che dà seguito al percorso iniziato lo scorso gennaio con la definizione della piattaforma unitaria Le priorità di Cgil, Cisl e Uil per il futuro del Paese, e proseguito con le numerose mobilitazioni dei mesi scorsi. I punti centrali della piattaforma sono la creazione di lavoro di qualità, la ripresa degli investimenti pubblici e privati (a partire dalle infrastrutture), una riforma fiscale basata sull'equità, la rivalutazione delle pensioni, gli interventi per valorizzare gli assi strategici per la tenuta sociale del Paese (come welfare, sanità, istruzione, pubblica amministrazione), il rinnovo dei contratti pubblici e lo stanziamento di maggiori risorse per giovani, donne e Mezzogiorno.

Concluderanno i lavori i segretari generali delle tre Confederazioni Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

LA LOCANDINA

La diretta a cura di RadioArticolo1 sarà trasmessa in contemporanea anche sul portale della Cgil nazionale e sui profili social

Approfondimenti