Vertenza Auchan Conad: a Brescia e in tutta Italia alta adesione allo sciopero

Sciopero nazionale per l’intera rete, comprese sedi e logistica. Rispettate le attese della vigilia, dopo le assemblee - molto partecipate - di questi giorni. Alta l'adesione allo sciopero. Chiusi diversi negozi.

Sciopero riuscito, quello proclamato a livello nazionale dalle Segreterie Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs, in concomitanza con il previsto incontro in sede di Ministero dello Sviluppo Economico.

Al centro del confronto il futuro di oltre 18 mila lavoratori, sia quelli direttamente alle dipendenze di Auchan e Sma, sia di coloro che operano negli appalti e nei servizi.

Soddisfazione è stata espressa dalle Segreterie Territoriali delle tre federazioni locali, che hanno sottolineato in una nota come "la riuscita dello sciopero, a Brescia come in tutta Italia, dimostra che le rivendicazioni che anche oggi poniamo alla nuova proprietà e allo stesso Ministero dello Sviluppo Economico, sono sostenute da migliaia di lavoratrici e lavoratori.

Parlano i dati di adesione allo sciopero, altissime nei tre iper di Concesio, Mazzano e Roncadelle, fino alle chiusure di numerosi negozi (Rovato, Palazzolo, Gavardo e Lumezzane)".

Le Organizzazioni Sindacali ribadiscono inoltre che "Conad deve ascoltare le richieste dei lavoratori e dei delegati, a fianco dell'iniziativa unitaria di Filcams, Fisascat e Uiltucs.

Conad ha il dovere di dare risposte ai problemi che stiamo ponendo da mesi, primo fra tutti quello della tutela occupazionale.

Infine un ringraziamento per "le delegate e i delegati, per il lavoro prezioso di queste settimane e tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno aderito allo sciopero" con l'invito a proseguire uniti sostenendo "le ragioni di una vertenza complessa ma assolutamente necessaria, per tutelare il presente e il futuro di migliaia di lavoratrici e lavoratori della rete Auchan e Sma, delle sedi, della logistica, degli appalti e dei servizi".

LE FOTOGRAFIE DELLA GIORNATA

LETTERA DI PROCLAMAZIONE DELLO SCIOPERO DELLE SEGRETERIE NAZIONALI