filt CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Presentazione del Libro Riformisti

Venerdì 8 novembre in Libreria Rinascita la presentazione del volume "Riformisti. Un sindacato moderno che trae forza dalle sue origini". Sarà presente l'autore Franco Giuffrida

VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2019, ORE 14.30
NUOVA LIBRERIA RINASCITA
BRESCIA – VIA DELLA POSTA, 7

Presentazione del volume Riformisti. Un sindacato moderno che trae forza dalle sue origini

Sarà presente l'autore FRANCO GIUFFRIDA

Interverranno
Luca STANZIONE · Segretario Generale Filt Lombardia
Claudio BRAGAGLIO · Presidente Direzione PD Lombardia
Rocco UNGARO · Ex Segretario Generale Filt Lombardia

Coordina il dibattito
Ivan PANZICA · Segretario Generale Filt Brescia

----

Il racconto dall'interno del percorso del più grande sindacato italiano dal 1994 al 2008 da parte di chi ha avuto incarichi importanti, prima come segretario della FILT Lombardia e poi come membro della Segreteria Regionale lombarda della CGIL. Ricordi precisi dell'attività sindacale, uniti a ricordi personali, dove trovano spazio anche le varie posizioni presenti nel sindacato, diverse, come è giusto che sia in una realtà dialettica. L'autore, lo dice chiaramente, appartiene alla corrente dei riformisti. In un mondo in cambiamento, anche il mercato del lavoro non rimane statico. Ecco allora le opportunità e gli appuntamenti mancati da parte della CGIL, forse troppo immobile di fronte alla nascita di posizioni lavorative nuove e alla scomparsa di alcune di quelle vecchie e poco ricettiva dei movimenti del mercato. Tutelare i lavoratori e permettere l'inserimento di forze nuove significa capire il cambiamento e muoversi di conseguenza, senza arroccarsi su posizioni veterosindacali. Non recepire le nuove istanze, oltre a causare le dimissioni del Nostro, porta all'attuale situazione, con il sindacato che perde rappresentatività e iscritti.