via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Coronavirus. Le informazioni di Ats, le novità sui decreti

Le informazioni utili, aggiornate in tempo reale sul portale dell'Ats di Brescia. Le novità dei decreti dell'8, 9, 11 e 22 marzo con provvedimenti più stringenti per il contenimento del contagio (*PAGINA IN AGGIORNAMENTO)


Su indicazione della Prefettura di Brescia e del Ministero della Salute:

Per ogni informazione, dubbio o bisogno di chiarimento riguardo al CORONAVIRUS si rimanda alle INFORMAZIONI UTILI AL CITTADINO, aggiornate in tempo reale sul portale dell'ATS di Brescia. 

ATS Brescia ha inoltre predisposto una nota informativa per la popolazione relativa al comportamento da tenere nel caso di comparsa di sintomi che possano portare al sospetto di infezione da Coronavirus.

QUI potete trovare il decalogo diffuso dal Ministero della Salute con indicazioni e comportamenti da seguire tradotto in diverse lingue.

Il 4 marzo è stato approvato un nuovo Decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri per contrastare la diffusione del contagio. Lezioni sospese in scuole e università fino al 15 marzo. Provvedimenti validi su tutto il territorio nazionale.

Nel nuovo DPCM dell'8 marzo adottati provvedimenti più stringenti per contenere la diffusione del virus in Lombardia e in altre 14 province dove i contagi sono maggiori (inoltre una serie di altre disposizioni valide su tutto il territorio nazionale).
Di seguito la circolare interpretativa diffusa dalla Protezione Civile.

Le novità del DCPM del 9 marzo annunciate in conferenza stampa a Palazzo Chigi: "Tutta l'Italia zona protetta". Scuole chiuse fino al 3 aprile. "Non c'è più tempo, la decisione giusta è restare a casa"

Qui è possibile scaricare il MODULO PER GLI SPOSTAMENTI (autocertificazione *aggiornata 26/03/20)

Coronavirus, il testo del DCPM dell'11 marzo 2020. Negozi e locali chiusi in tutta Italia fino al 25 marzo. Garantiti servizi essenziali, alimentari e farmacie.

Nella mattinata di sabato 14 marzo Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto con il governo e le parti datoriali un “protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro."
Leggi l'articolo su Rassegna.it

Emergenza Covid-19. Il decreto del governo: ecco le misure sul lavoro

Ecco l’ordinanza Regionale del 21 marzo 2020. In Lombardia chiuse tutte le attività non essenziali: si bloccano uffici pubblici, studi professionali, cantieri, attività all'aperto.

Ordinanza Ministro Salute di concerto con Ministro dell'Interno "divieto per le persone fisiche di spostamenti tra comuni" del 22/03/2020

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2020 "Ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 valide su tutto il territorio nazionale" con l’elenco completo delle 80 attività riconosciute come «essenziali», che quindi continueranno a restare in funzione. DCPM e Allegato.

Intesa tra Governo e sindacati raggiunta il 25 marzo dopo un intenso confronto. Ecco le modifiche al decreto del 22 marzo, con l'elenco delle attività essenziali che sostituisce quello precedentemente diffuso.

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 marzo 2020 "

 


PER APPROFONDIRE
Cgil: vicini a chi soffre nell'emergenza
Il coronavirus accentua la precarietà

Approfondimenti