via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Contratti di Solidarietà per le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo L'Alco

Sottoscritto l’accordo tra OO.SS e i rappresentanti del Gruppo L’Alco. Ottenuti i Contratti di Solidarietà Difensivi per le Aziende “L’Alco Grandi Magazzini Spa” (Altasfera Cash&Carry) e la “Gestione Centri Commerciali spa”. Le OO.SS : «Nonostante la crisi continuiamo a lavorare per garantire i livelli occupazionali»


Intesa sui Contratti di Solidarietà Difensivi, raggiunta al termine di una complessa trattativa, tra le OO.SS e i Rappresentanti del gruppo L’Alco.
La notizia rappresenta un importante risultato in termini di salvaguardia e tutela degli attuali livelli occupazionali delle aziende “L’Alco Grandi Magazzini Spa” (Altasfera Cash&Carry) e la “Gestione Centri Commerciali spa, che contano 418 tra Lavoratrici e Lavoratori.
In un contesto di crisi economica e di contrazione dei consumi, reso inevitabilmente ancor più pesante, come è noto, dagli effetti negativi collegati all’emergenza del COVID-19, riuscire ad evitare la perdita di posti di lavoro è l’obiettivo raggiunto dalle organizzazioni sindacali.
Quanto sottoscritto dalle parti è compreso, insieme agli altri strumenti di riorganizzazione, nel piano industriale e di rilancio presentato dal Gruppo alle OO.SS. il 21/01/2020 per il triennio 2020/2023.
Oltre alla necessità di monitorare la corretta applicazione dello strumento concordato, Le OO.SS confermano il loro impegno per cercare di trovare, con la collaborazione dei Rappresentanti del Gruppo, analoghe soluzioni di salvaguardia per la terza Azienda, “L’Alco Spa”.
In questo contesto, infatti, dopo la celere definizione del perimetro aziendale, si dovrà procedere con l’attivazione di un ammortizzatore sociale che, come per le altre due Aziende, riesca a garantire la conferma degli attuali livelli occupazionali.

Le Segreterie Regionali Filcams - Fisacat - Uilctus

Approfondimenti