Giornata internazionale della Donna

L'alfabeto delle donne. Per questo 8 marzo (a distanza) le parole siano protagoniste

Quest’anno la Cgil insieme a Cisl e Uil ha deciso di dedicare l’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, all’Alfabeto delle Donne, quindi alle parole e ai loro significati perché il linguaggio è pensiero, forma, ma anche sostanza.

Purtroppo la situazione di questi giorni, in linea con i decreti per contenere l'emergenza sanitaria, ci ha costretti a sospendere le iniziative previste per l'8 marzo, fra le quali la Corsa Rosa (sostenuta dalla Cgil Brescia). In questa atmosfera "sospesa" e carica di preoccupazione, è richiesto a tutti noi un grande sforzo di responsabilità.

È indubbio che la situazione che stiamo vivendo determina una oggettiva riduzione nei rapporti sociali tra le persone e anche nei luoghi di lavoro. Anche per questo la Camera del Lavoro continua a essere al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, continuando come sempre a rispondere alle tante richieste.

Ma tutto questo non ci fa dimenticare quello che siamo: un grande sindacato, fatto di donne e di uomini, con tradizioni antiche che ci caratterizzano e che non vanno messe in quarantena.

È per questo che, anche se a distanza, questo 8 marzo non può passare sottotraccia.

In linea con la campagna nazionale, rendiamo protagoniste le parole!
Quindi telefoniamoci, scambiamoci messaggi, usiamo i canali social.
E diamoci appuntamento a presto, tutte insieme!

Cgil Brescia

===

È stato predisposto un manifesto da utilizzare in vista dell’8 marzo per ribadire che le parole non solo sono pietre e quindi producono effetti spesso anche al di là delle intenzioni, ma disegnano la realtà, la creano. È un percorso tra le parole per noi più cariche di significato per le donne: ambiente, bilanciamento, corpo, discriminazione, emancipazione. Un sentiero tra diritti negati, conquistati e da conquistare o riconquistare. Perché le parole delle donne dei sindacati raccontano la storia e la direzione del nostro impegno, sono in fondo un manifesto anche programmatico.

Lo trovate sulle nostre pagine social (facebook e instagram) e vi invitiamo a condividerlo.