via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Cura Italia. Uniti per sostenere Lavoro, Salute e Famiglie

I contenuti del decreto Cura Italia analizzati misura dopo misura dalla Cgil. I volantini e gli approfondimenti


I provvedimenti del decreto Cura Italia - che accolgono una serie di richieste avanzate dal nostro sindacato - sono il primo passo di una lunga marcia per superare tutti insieme l'emergenza Coronavirus. Tutelare il lavoro e la salute è la nostra priorità. Costruire il futuro dell’Italia è la sfida di tutti e tutte. Nel testo di legge misure a sostegno del lavoro, del servizio sanitario nazionale, delle famiglie e per la casa. Di seguito potete trovare i nostri volantini di approfondimento:

VOLANTONE
volantini tematici: FAMIGLIALAVOROSANITÀ

Nel frattempo continueremo a chiedere ulteriori interventi:
- per garantire la sicurezza e la salute in tutti i luoghi di lavoro e per l’applicazione del protocollo per le misure di contrasto e il contenimento del corona virus nei luoghi di lavoro
- per rilanciare e potenziare la sanità pubblica
- per i settori più esposti e più fragili dei settori del turismo dell’agricoltura, della cultura, della logistica, dei trasporti…
- per la chiusura domenicale e notturna degli esercizi commerciali
- per garantire investimenti per lo sviluppo economico, sociale, ambientale del Paese.

Qui potete leggere un primo commento a cura della Segreteria confederale della Cgil sulle misure del Decreto Legge Cura Italia.

Il decreto-legge pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale contiene misure per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale e il sostegno economico a famiglie, lavoratori e imprese colpiti dall’emergenza COVID-19. 25 miliardi di euro, una seconda manovra. Si tratta di un primo importante intervento dal punto di vista economico. I contenuti recepiscono una serie di richieste avanzate dal sindacato. Il prossimo decreto, già annunciato per il mese di aprile, dovrà - oltre che continuare a sostenere il lavoro e le filiere produttive più esposte - prevedere una strategia economica che attraverso investimenti mirati possa costruire le condizioni di una ripresa dello sviluppo del nostro paese nella direzione della sostenibilità sociale e ambientale.

I DETTAGLI SULLE MISURE E IL GIUDIZIO DELLA CGIL 

TUTTI INSIEME CE LA FAREMO

Approfondimenti