La scuola si ferma: sciopero l'8 giugno

Fallito il tentativo di conciliazione al ministero. I sindacati protestano: poche risorse per ripartire a settembre, manca la stabilizzazione dei precari

Sciopero generale della scuola l’8 giugno. Lo hanno dichiarato Flc-Cgil, Cisl scuola, Uil scuola Rua, Snals Confsal e Gilda che si sono dette "assolutamente insoddisfatte" dell'esito della riunione al ministero dell'Istruzione dove è stato convocato l'organismo di conciliazione dopo la proclamazione dello stato di agitazione deciso nei giorni scorsi.

Le organizzazioni sindacali hanno espresso "forti preoccupazioni per la ripresa delle attività didattiche per il prossimo anno e per lo stato delle relazioni sindacali".

Tavolo di conciliazione: risposte insoddisfacenti da parte del Ministero. I Sindacati indicono lo sciopero della scuola l’8 giugno. Per ripartire servono investimenti straordinari, non piccoli aggiustamenti.

Oltre alla mancanza di risorse per la ripartenza a settembre con la scuole in sicurezza, i sindacati non condividono le scelte fatte nel Dl scuola, in discussione in Parlamento, rispetto alla stabilizzazione dei 24.000 precari con almeno 36 mesi di servizio. La soluzione trovata nella mediazione politiche (docenti in cattedra ancora da precari a settembre e poi successivamente il concorso straordinario) per le cinque sigle non è adeguata: si avranno ancora tantissime supplenze in un anno che, in piena emergenza, sarà fondamentale per la scuola italiana.

SCARICA IL COMUNICATO UNITARIO