via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Contenimento Covid-19: aggiornamento sui decreti

Ultimi aggiornamenti sui decreti emanati il 14 luglio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Lombardia. Resta obblgatoria la misurazione della temperatura sui luoghi di lavoro. Novità invece sull'utilizzo delle mascherine all'aperto.


È stato firmato il Dpcm 14 luglio 2020 che proroga al 31 luglio 2020 le misure del Dpcm 11 giugno 2020 (sono inoltre confermate e restano in vigore, sino a tale data, le disposizioni contenute nelle ordinanze del Ministro della salute 30 giugno 2020 e 9 luglio 2020). Sempre nella giornata di ieri è stata emanata la nuova Ordinanza della regione Lombardia (n. 580) con alcune novità. Di seguito i link al testo completo e una sintesi di alcune misure. 

ULTIMI DOCUMENTI CARICATI:
📎 DPCM del 14 luglio e allegati
📎 Ordinanza regionale n. 580 del 14 luglio

In particolare, in tema di organizzazione del lavoro, la nuova ordinanza prevede che resti obbligatoria la misurazione della temperatura per il datore e per i dipendenti, così come per i clienti dei ristoranti. «Se tale temperatura dovesse risultare superiore a 37,5 non sarà consentito l'accesso alla sede e l'interessato sarà informato della necessità di contattare il proprio medico curante», è scritto. Si raccomanda fortemente la rilevazione della temperatura anche nei confronti dei clienti/utenti, prima dell’accesso. 

Novità sull'utilizzo della mascherina all'aperto. Cade infatti l'obbligo di indossarla all'aperto in Lombardia, purché sia garantita la distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone. Negli spazi aperti l'obbligo della mascherina - prevede l'ordinanza - si applica «in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di un metro tra soggetti che non siano membri dello stesso gruppo familiare oppure conviventi». ‼️ Per questo motivo «in ogni caso la mascherina deve essere sempre detenuta con sé ai fini del suo eventuale impiego». 

Resta l'obbligo di usare le mascherine o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto.

Per un quadro completo relativo all'emergenza Covid-19, rimandiamo all'area download di questa pagina con l'elenco aggiornato con gli ultimi decreti, le circolari e altre informazioni utili. Ricordiamo inoltre che per approfondire è possibile consultare la pagina dedicata alle Guida a convenzioni, accordi, bonus, aiuti.

Approfondimenti