via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Esenzioni ticket. Posticipato il termine per rinnovo

È stato posticipato al 12 gennaio 2021 il termine per il rinnovo delle esenzioni da reddito, la cui scadenza era prevista per il 30 settembre 2020.


Il ticket sanitario è la quota di compartecipazione diretta dei cittadini alla spesa pubblica per l’assistenza sanitaria fornita dallo Stato e dalla Regione. Sono soggetti al pagamento del ticket tutti gli assistiti ad eccezione di quelli in possesso di un’esenzione per ragioni di reddito, per patologia, o per appartenenza a particolari fasce o condizioni sociali (es. donne in stato di gravidanza, donatori di sangue e di midollo, soggetti minori di anni 14 etc., indipendentemente dal reddito familiare).

Hai un'esenzione da reddito E02, E12 (lavoratori disoccupati), E13 (lavoratori in mobilità/cassa integrazione/contratto di solidarietà)? Rinnovala entro il 12 gennaio 2021

Al fine consentire ai cittadini di procedere al rinnovo delle esenzioni in un arco temporale che possa garantire il giusto distanziamento nell’accesso agli sportelli e ridurre l’affluenza dei pazienti presso gli stessi, è stato posticipato al 12 gennaio 2021 il termine per il rinnovo delle esenzioni da reddito, la cui scadenza era prevista per il 30 settembre 2020. Per maggiori informazioni, consultare il paragrafo "Esenzioni da reddito".

DOVE RICHIEDERE IL RINNOVO
- Presso qualunque Farmacia
- Online, accedendo al fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)
- Presso gli sportelli scelta/revoca delle ASST

Si ricorda che, in caso di perdita dei requisiti, è responsabilità del cittadino comunicare all'Asst competente la richiesta di revoca dell'esenzione.

Per maggiori informazioni visita la sezione ticket ed esenzioni .

Approfondimenti