via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Eliminare violenza e molestie nel mondo del lavoro

Ratificata anche dal Senato con voto unanime la convenzione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro n.190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro. L’approvazione sottolinea che la violenza e le molestie ledono la dignità umana e non possono più essere tollerate.


La comunità internazionale ha deciso che la violenza e le molestie nel mondo del lavoro non possono più essere tollerate e devono finire. Il 21 giugno 2019, la Conferenza dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) ha adottato la Dichiarazione del Centenario dell’OIL sul Futuro del Lavoro, esprimendo un chiaro impegno per un mondo del lavoro libero da violenza e molestie. Lo stesso giorno, la Conferenza ha affermato questo impegno adottando la Convenzione n. 190 sulla violenza e le molestie e la relativa Raccomandazione n. 206. 

In Italia, dopo il passaggio alla Camera, ora anche il Senato ha ratificato all’unanimità la convenzione. Un passo importante per l'Italia e il mondo del lavoro: la normativa prevede strumenti di tutela, denuncia, prevenzione per le molestie e le violenze sui luoghi di lavoro, includendo non soltanto l'abuso fisico, ma anche quello verbale, oltre a fenomeni di stalking e mobbing, di violenza e molestia, anche di genere, intesi come comportamenti e pratiche che provochino o concorrano a provocare danni fisici, psicologici, sessuali o economici. 

📎 LEGGI IL DOCUMENTO DELL'OIL .

I dati relativi all’Italia confermano che si tratta di un fenomeno diffuso che colpisce circa 1,4 milioni di donne durante la loro vita lavorativa. Il settore dei servizi è quello maggiormente colpito, come pure le fasce della popolazione di età medio-giovane e con un livello educativo medio-alto. La maggiore incidenza si registra al momento del colloquio di lavoro o in fase di assunzione. Il dato più allarmante è che quasi l’81% delle vittime intervistate non ne abbia parlato con nessuno sul posto di lavoro e che meno dell’1% di loro abbia denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine.

La violenza e le molestie nel mondo del lavoro rimangono pervasive, colpendo tutti i paesi, le professioni e le modalità di lavoro. Questi fenomeni si manifestano in diverse forme e contesti. Essi privano le persone della loro dignità e sono incompatibili con il lavoro dignitoso e la giustizia sociale. Il persistere delle disuguaglianze, i cambiamenti demografici, i cambiamenti nell’organizzazione del lavoro e nella tecnologia possono esacerbare ulteriormente la violenza e le molestie, comprese quelle basate sul genere.

Per la prima volta, il diritto a un mondo del lavoro libero da violenza e molestie è espresso in un trattato internazionale. Oggi esiste un quadro normativo chiaro e comune per prevenire e affrontare la violenza e le molestie che si poggia su un approccio inclusivo, integrato e sensibile alla prospettiva di genere. Riconoscendo la natura mutevole del mondo del lavoro, tali strumenti normativi resisteranno alla prova del tempo.

Approfondimenti