via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filt CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Sciopero trasporto merci e logistica

Lunedì 29 marzo sciopero generale nazionale del settore logistica, trasporto merci, spedizioni e cooperative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. Inaccettabile che le associazioni datoriali non riconoscano gli sforzi fatti durante la pandemia. Presidi a Brescia e Castiglione delle Stiviere.


Le fatiche e la professionalità dei lavoratori del settore logistica, trasporto merci, spedizioni profuse durante tutto questo anno di emergenza sanitaria sono state ripagate con il rifiuto di ragionare sulle richieste sindacali. Questa posizione inaccettabile assunta dalle sigle datoriali sta comportando un ulteriore ritardo del rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore: per questo motivo Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno indetto 24 ore di sciopero a livello nazionale per la giornata di lunedì 29 marzo.  

Inaccettabile non tenere conto degli sforzi fatti dai lavoratori

"Il settore trasporto merci e logistica rappresenta un asset strategico per il nostro territorio: in tutta la provincia di Brescia sono infatti almeno 20 mila gli addetti operanti in questo settore - ricorda Gian Pietro Gusmini (Filt Cgil di Brescia) -. Tutti questi lavoratori meritano rispetto e devono essere ascoltati: ricordiamo infatti che la filiera logistica ha garantito la circolazione delle merci anche durante la fase più dura della pandemia". 

Il Ccnl è scaduto dal dicembre 2019. Le sigle datoriali stanno tentando di rimettere in discussione alcuni importanti diritti conquistati dai lavoratori e dai sindacati grazie alle battaglie degli ultimi anni: tutto ciò è inaccettabile.
Per la giornata di oggi sono stati organizzati presidi in tutta Italia.

📎 Gallery fotografica dei presidi .
📎 Comunicato stampa proclamazione sciopero .

Approfondimenti

Approfondimenti