via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

I metalmeccanici approvano il contratto

Fiom-Fim-Uilm: dai lavoratori sì all'accordo con oltre il 95% dei voti. Re David (Fiom): "Ampia partecipazione al voto. L'intesa aumenta il salario e i minimi contrattuali, estende e qualifica i diritti, valorizza il lavoro industriale e il ruolo svolto dai metalmeccanici anche durante la pandemia"


Dopo due mesi dal suo avvio, si è conclusa ieri, 15 aprile, la consultazione certificata dei lavoratori e delle lavoratrici che ha approvato l’Ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale sottoscritto da Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil e Federmeccanica-Assistal il 5 febbraio scorso.

Migliaia sono state le assemblee svolte nei luoghi di lavoro, in presenza e da remoto, sempre garantendo il distanziamento personale e la sicurezza dei lavoratori; una straordinaria prova di democrazia della categoria in una fase del Paese caratterizzata dagli effetti della pandemia e dalla crisi economica e sociale.

📎 Ccnl Federmeccanica: comunicato stampa Fiom Fim Uilm Brescia .

La Commissione elettorale nazionale delle tre sigle di categoria ha oggi reso noti i dati della consultazione certificata che ha approvato il testo contrattuale sottoscritto nel febbraio scorso. In particolare, il numero delle aziende nelle quali si sono svolte le assemblee è risultato pari a 6.538 per un totale di 704.394 dipendenti. Hanno votato 374.392 lavoratori e lavoratrici (pari al 63,61% dei 588.602 presenti nei giorni della consultazione), i voti favorevoli sono stati 351.366 (pari al 95,23%), 22.000 i contrari (pari al 4,77%), le schede bianche sono state 4.312 e quelle nulle 1.105.

📎 Leggi l'articolo su Collettiva .

Approfondimenti