Rinnovare le Rsa. Firma la petizione

Un'iniziativa per rinnovare le Rsa lanciata dai sindacati pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil: Firma anche tu perché le Rsa diventino luoghi dove vivere serenamente la vecchiaia

Il sindacato dei pensionati promuove un'importante iniziativa per rinnovare le Rsa. Avviata da Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil una raccolta di firme, diffusa in tutta la Lombardia, che verranno poi consegnate nelle mani dei vertici della Regione, affinché intervengano con un provvedimento normativo.

Un’iniziativa sostenuta, da subito, anche a livello bresciano, fondata su obiettivi evidenti già dal titolo della campagna: “Firma anche tu perché le Rsa diventino luoghi dove vivere serenamente la vecchiaia”.

La proposta individua otto punti, chiari e precisi, sui quali fondare il rinnovamento del sistema delle Rsa lombarde, dove risiedono circa 63 mila over65 e che, dopo le drammatiche vicende della scorsa primavera, oggi rischiano nuovamente di passare in secondo piano nella discussione politica:
sviluppo di forme di residenzialità “aperta” o “leggera”;
 integrazione delle Rsa nella rete dei servizi socio sanitari territoriali con valutazione all'ingresso da parte di Ats;
 adeguamento dei minutaggi di assistenza alla reale complessità di cura degli anziani;
 obbligo di trasparenza su dati, esiti di cura e rette;
 copertura, da parte del Servizio Sanitario Regionale del 50% delle rette;
 rette a carico delle famiglie calcolate sulla base di criteri di sostenibilità;
 rafforzamento degli organici e percorsi formativi;
 garanzia delle visite da parte dei familiari in condizioni di sicurezza.

La raccolta firme si svolgerà nelle sedi dei sindacati dei pensionati in Lombardia e sarà affiancata da una raccolta online per consentire la più ampia adesione possibile.

Sul rinnovamento delle Rsa è necessario coinvolgere i familiari, gli operatori sanitari, le istituzioni e le stesse Rsa.
Un tema importante e delicato a cui, anche a livello bresciano, i sindacati continueranno a dedicare la massima attenzione.

📎 LOCANDINA DELLA CAMPAGNA .
📎 FIRMA LA PETIZIONE ONLINE