via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Gruppo L’Alco, sottoscritta la CIGS per 2 delle 3 società

Il 4 maggio si sono svolti con il Ministero del Lavoro gli incontri con L’Alco Grandi Magazzini spa, L’Alco spa e le OO.SS e Regione Lombardia. Sottoscritta la CIGS per due società e un verbale per le politiche attive di regione Lombardia.


Nella giornata di martedì 4 maggio, convocati dal Ministero del Lavoro insieme a regione Lombardia, è stata sottoscritta la CIGS per le aziende L’Alco spa e L’Alco Grandi Magazzini spa per 12 mesi a partire dalla cessazione delle attività.

In sede Ministeriale è stato sottoscritto anche un verbale per le politiche attive di regione Lombardia con la disponibilità a sostenere le lavoratrici e i lavoratori coinvolti nel programma di CIGS per percorsi di orientamento, riqualificazione e inserimento lavorativo, per tutta la durata di vigenza dell’ammortizzatore sociale

“Un passo importante per le lavoratrici e i lavoratori, ma non sufficiente - dichiara Luca di Natale (Filcams Cgil) -. Adesso, in attesa che le trattative di cessione si concretizzino per salvaguardare tutti i posti di lavoro, abbiamo bisogno di un ulteriore sforzo da parte degli enti preposti affinché si acceleri l’iter per l’approvazione e la conseguente erogazione dell’indennità prevista per la cassa integrazione straordinaria; dobbiamo fare in modo che tutte le famiglie coinvolte escano da questa condizione di assenza di reddito e per loro finisca un incubo che dura ormai da troppi mesi”.

Il nostro appello quindi è al Ministero del Lavoro prima e all’INPS poi, nonché a chi gestisce le aziende in questo momento, perché i tempi di attesa si riducano al minimo!

📎 LEGGI IL COMUNICATO SINDACALE .

Approfondimenti