via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Decreto Sostegni bis

Il testo del decreto "Sostegni bis" e il volantino con una prima sintesi dei temi presenti nel decreto. Nei prossimi giorni daremo un giudizio complessivo sul Decreto e una informazione più dettagliata sulle misure adottate anche per consentire ai lavoratori di potere fare le domande inerenti le indennità previste.


È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del Decreto Legge 73/2021, anche detto "Sostegni bis". Il Decreto si compone di nove Titoli e da 78 articoli. Come appare evidente dai molti articoli e dai molti temi contenuti, è costruito per interviene sui temi economici e sui temi politici rispondendo in particolare alle sollecitazioni delle imprese, in questo senso la norma sul termine del blocco ai licenziamenti è sicuramente quella più evidente, ma non è l’unica.

Sui temi del Lavoro vengono introdotte alcune novità che anticipano la discussione sulla riforma degli ammortizzatori sociali, ad oggi non ancora affrontata in maniera organica dal Governo. Vengono prorogate alcune indennità come il Reddito di Emergenza e l’indennità per i lavoratori stagionali, turismo e spettacolo ed è stata anche introdotta una indennità che riguarda i lavoratori agricoli a tempo determinato.

Nei prossimi giorni daremo un giudizio complessivo sul Decreto e una informazione più dettagliata sulle misure adottate anche per consentire ai lavoratori di potere fare le domande inerenti le indennità previste. Di seguito il testo del decreto e un volantino con una sintesi dei titoli e delle misure relative al lavoro.

📎  DL 25 maggio 2021, n. 73 (Decreto sostegni bis) .
📎  SCARICA IL VOLANTINO .
📎  NOTE DEL MINISTERO DEL LAVORO .

Approfondimenti