via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Articolo 37. Un'azione di strada

Venerdì 11 giugno in città si tiene l'azione di strada "La protesta, la proposta" con interventi, testimonianze e riflessioni sul lavoro delle donne a partire dall'articolo 37 della Costituzione. L'iniziativa fa parte del cartellone di Manifesto Costituente


Senonoraquando, Teatro Dioniso e la CGIL Brescia sono lieti di invitare all'iniziativa "La protesta, la proposta. Azione di strada” che avrà luogo in città venerdì 11 giugno a partire dalle ore 18. La manifestazione sarà articolata con ritrovi in quattro punti significativi di Brescia per ascoltare interventi, testimonianze e riflessioni sul lavoro delle donne. 

Questi i quattro momenti previsti: Piazzale della Stazione (ore 18,00) "Il tempo delle donne" | Corso Martiri delle Libertà Banca d'Italia (ore 18,25) "L'economia delle donne e la politica” | Piazza del Mercato (ore 18,50) "Famiglia Famiglie” | Largo Formentone (ore 19,15) "Le proposte alle Istituzioni".

📎 SCARICA LA LOCANDINA | EVENTO FACEBOOK

Spunto di partenza per tutte le riflessioni sarà l'articolo 37 della Costituzione, nella consapevolezza che il mondo delle donne ha bisogno di unità di intenti e di proposte per costruire un largo fronte comune che diventi protagonista del cambiamento, sia nel mondo del lavoro sia nella vita privata. È infatti importante il coinvolgimento della politica e del mondo maschile per poter cambiare e costruire una società a misura di donna oltre che di uomo. Siamo tante e siamo più della metà del mondo, è dunque necessario abbattere stereotipi millenari e favorire il rispetto per le differenze e per le specificità del femminile. Solo così si arriverà davvero alla pari dignità e a pari diritti.

L'iniziativa fa parte del cartellone di Manifesto Costituente in vista dell'appuntamento collettivo del prossimo 25 giugno e ha visto la collaborazione dell’associazione La rosaelaspina e l’associazione Unlavorodafavola.

Nessuno sviluppo democratico, nessun progresso sostanziale si produce nella vita di un popolo se esso non sia accompagnato da una piena emancipazione femminile" Teresa Mattei, madre costituente

Approfondimenti