filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Cessazione Gruppo L'Alco: prospettive di ripresa

Si è svolto presso la sede de L’Alco Grandi Magazzini spa l'incontro sulla cessazione a Migross spa. Più di 200 lavoratrici e lavoratori vedono finalmente una prospettiva di ripresa e di recupero delle retribuzioni, anche arretrate.

Mercoledì 3 novembre si è svolto, finalmente in presenza, l'incontro sulla cessione degli 8 Punti Vendita de L’Alco Grandi Magazzini spa a Migross spa in Lombardia a cui hanno preso parte le Organizzazioni Sindacali con le rispettive RSA.

"Dopo mesi di incertezze, delusioni, paure e preoccupazioni, si prepara una svolta per una delle 3 società del Gruppo L'Alco. - dichiara Luca Di Natale (Filcams Cgil). - Oltre 200 lavoratrici e lavoratori finalmente vedono una prospettiva di ripresa lavorativa e di recupero delle loro retribuzioni, comprese quelle arretrate".

Per le specifiche sul programma di cessione e riavvio dei punti vendita, l’Azienda acquirente ha specificato di non aver avuto molte occasioni per effettuare sopralluoghi specifici e quindi di non essere in grado di fornire, allo stato attuale, una “road map”  precisa delle riaperture. Tuttavia ha indicato, come possibili negozi oggetto dei primi interventi quelli di Lonato (BS), Rovato (BS) e Braone (BS), successivamente alle ristrutturazioni verranno riaperti gli altri punti vendita.

Per permettere la realizzazione del programma di riaperture, che dovrà essere condiviso tra Azienda e Organizzazioni sindacali, Migros ha preannunciato di voler fare ricorso all’utilizzo della Cigs. Inoltre, insieme alla trattativa della cessione, Migross si è resa disponibile a condividere un protocollo di intesa per definire un quadro di regole per gestire le fasi delle riaperture così da affrontare tutte le questioni riguardanti le lavoratrici e i lavoratori.

"Se, come pensiamo, non vi saranno ulteriori difficoltà - conclude Di Natale - il passaggio diventerà definitivo, avendo salvaguardato quindi tutti i posti di lavoro e recuperato quanto era dovuto. Attendiamo quindi i prossimi passaggi per poter dire di aver definitivamente voltato pagina".

Con il riconoscimento delle mensilità arretrate, oggi oltre 200 Lavoratrici e Lavoratori del L’ALco Grandi magazzini vedono prossima la fine di un calvario che dura ormai da troppi mesi. I prossimi step riguarderanno la definizione di un accordo di cessione di Azienda e del protocollo condiviso, ciò potrebbe avvenire nell’incontro già programmato per l’11 di novembre.