La grande diseguaglianza

La ricerca di Elio Montanari su diseguaglianze e evasione fiscale è stata presentata lunedì 6 dicembre durante il convegno organizzato da Cgil Cisl Uil di Brescia in Camera di Commercio.

Lunedì 6 dicembre, nell'Auditorium della Camera di Commercio, Cgil Cisl Uil di Brescia hanno promosso un convegno sulla questione fiscale a Brescia, un appuntamento che si inserisce nel solco della discussione aperta dai sindacati confederali per chiedere correttivi sulla manovra economica.

L'incontro ha preso le mosse dalla ricerca di Elio Montanari La grande diseguaglianza, una analisi articolata che si concentra sulle evidenze che emergono dalle dichiarazioni dei redditi Irpef 2020 a Brescia e che fotografa con chiarezza una situazione sbilanciata da disuguaglianze e evasione fiscale.

"Viviamo in un periodo dove la redistribuzione della ricchezza diventa sempre più iniqua - scrivono le segreterie confederali nell'introduzione del volume - e si rende pertanto necessario capire e analizzare, attraverso dati e numeri, come è cambiato il tenore di vita dei cittadini in Italia e specificatamente a Brescia, dopo dieci anni di crisi profonda e dopo una pandemia che ha cambiato il mondo".

📎 INTRODUZIONE DI CGIL CISL UIL .
📎 SINTESI DELLA RICERCA .
📎 SCARICA LA RICERCA .

Una mattinata ricca di sollecitazioni e che, dopo la presentazione della ricerca, ha lasciato spazio a un confronto a più voci per allargare la riflessione a un orizzonte nazionale. Alla tavola rotonda - moderata da Carlo Muzzi (Giornale di Brescia) - hanno preso parte Federico Fubini (Corriere della Sera), Cristian Perniciano (Resp. politiche fiscali - economia e finanza pubblica Cgil Nazionale), Paola Serra (Resp. Dipartimento politiche fiscali e previdenza Cisl nazionale), Domenico Proietti (Segretario Confederale Uil nazionale).