via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Cemento, raggiunto l'accordo per il rinnovo del contratto

Ccnl cemento, l'aumento è di 119 euro: Fillea Cgil, Feneal Uil, Filca Cisl e Federbeton siglano il nuovo contratto. Oltre all'incremento in busta paga, novità su previdenza complementare, assistenza sanitaria integrativa e tutela dedlla genitorialità. Istituita la "Giornata della sicurezza"


L’aumento è di 119 euro lordi mensili. E poi importanti novità su previdenza complementare, assistenza sanitaria, welfare, sicurezza sul lavoro. Sono questi i principali risultati dell'intesa per il rinnovo 2022-2024 del Ccnl Industria del cemento, calce, gesso e malte, scaduto lo scorso dicembre, siglato da Fillea Cgil, Feneal Uil, Filca Cisl e Federbeton.

I sindacati rilevano che, pur “in un contesto di particolari criticità, in un settore fortemente condizionato dalle dinamiche energetiche, ulteriormente aggravate dall'attuale situazione di crisi internazionale, la sottoscrizione dell'accordo di rinnovo conferma la responsabilità sociale del settore nei confronti delle proprie persone, in un clima costruttivo di relazioni industriali”.

Il rinnovo comporta l'erogazione di un aumento di 119 euro lordi mensili d’incremento medio, da riconoscersi in tre tranche, con decorrenza ottobre 2022 (40 euro), dicembre 2023 (40) e dicembre 2024 (39). Altri punti salienti attengono all'ulteriore investimento in previdenza complementare e assistenza sanitaria integrativa, temi particolarmente sensibili dato l'innalzamento dell'età media dei lavoratori del settore.

Rilevanti risultano le iniziative contro la violenza di genere, a tutela della genitorialità, a supporto del diritto allo studio. È stata altresì istituita il 28 di aprile la “Giornata per la sicurezza dei lavoratori” nei settori cemento, calce, gesso e malte.

Approfondimenti