via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Congresso Filcams, Di Natale alla guida

Luca Di Natale è il nuovo segretario della categoria che segue i lavoratori del turismo, commercio e servizi. Prende il posto di Leone che ha raggiunto il limite dei due mandati.


Cambio al vertice della Filcams Cgil di Brescia. L'assemblea generale della categoria dei lavoratori del turismo commercio e servizi, riunita oggi a Erbusco per il suo 11° congresso provinciale, ha eletto Luca Di Natale nuovo segretario generale. Una fiducia accordata con il 94% dei voti (34 favorevoli, 1 contrario e 1 astenuto). Di Natale prende il posto di Giuseppe Leone che ha guidato la categoria per otto anni, raggiungendo il limite dei due mandati, e che è stato ringraziato da tutta l'assemblea per il prezioso lavoro di questi anni.

"Eredito una categoria ben organizzata, forte e coesa grazie al lavoro di chi mi ha preceduto. Sono felice e orgoglioso, ma anche conscio del carico di responsabilità che mi viene affidato - sottolinea Di Natale -. Metterò a frutto quanto ho imparato in questi anni in categoria, facendo della partecipazione e dell'unità le stelle polari per affrontare le sfide che ci attendono. I problemi che abbiamo davanti sono molteplici e si sommano alle difficoltà causate dalle liberalizzazioni e dalle deregolamentazioni del mercato del lavoro, per questa ragione è necessario fin da subito impegnarci con rinnovata forza".

Luca Di Natale, classe 1977, sposato e padre di due figlie. Lavoratore del gruppo Grancasa, inizia il suo percorso nel sindacato come RSU e delegato Filcams Cgil. Negli ultimi 11 anni ha svolto diversi ruoli in categoria, fino a ricoprire la carica di segretario organizzativo. 

Approfondimenti