via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Ciao Don Piero e grazie

Immancabile voce di ogni 28 maggio, prete operaio da sempre iscritto alla Cgil, anima della Tenda dei Popoli. I funerali giovedì 19 gennaio in San Faustino.


Con profonda tristezza diamo l'addio a Don Piero Lanzi, da sempre un riferimento per la Brescia attenta al sociale, ai deboli, agli ultimi.

Lunga e profonda la sua storia nella nostra Cgil che inizia negli anni Settanta. Per lunghi anni componente del Direttivo, tra i suoi impegni più appassionati quello a favore della scuola, della formazione, del diritto allo studio, a partire dalla conquista delle 150 ore.

Sacerdote tra gli operai, formatore, animatore di tante iniziative volte alla giustizia. Il suo impegno ha sempre avuto uno sguardo ampio, aperto al mondo: militante a favore della pace, della solidarietà e dell'amicizia tra i popoli.

E poi l'antifascismo e la memoria. La sua voce, indimenticabile, ha accompagnato tutti i cortei di piazza della Loggia in occasione della commemorazione del 28 maggio per ricordare i caduti e chiedere giustizia.

Una voce che ci portiamo dentro, insieme ai valori di pace, accoglienza, solidarietà che hanno segnato tutta la sua vita, condivisa con tutte e tutti di noi.

Addio Don Piero e grazie

 

====

Per le visite, informiamo che la salma sarà esposta dalle ore 15,00 di martedì 17 gennaio nella Chiesa di S. Paolo (via San Polo 243, davanti all’Alfa Acciai). I funerali avranno luogo giovedì 19 gennaio 2023 alle ore 15,30 nella chiesa di San Faustino e Giovita e saranno celebrati dal Vescovo di Brescia. 

Approfondimenti