via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Arcane: le Regine. Spettacolo per l'8 marzo

L'iniziativa della Camera del Lavoro per la Giornata internazionale della donna 2023. Una performance itinerante che ha al centro la storia di quattro donne (quattro regine, come negli Arcani) che hanno saputo affermarsi rompendo gli schemi, osando e decidendo di cambiare le carte in tavola e il mondo.


La Cgil Brescia, per la Giornata internazionale della Donna, ospita uno spettacolo itinerante che racconta la storia di donne che hanno saputo affermarsi e che hanno osato ripudiare la tranquillità e la falsa sicurezza del ruolo attribuito loro dal patriarcato per rompere gli schemi, osare, decidere di cambiare le carte in tavola. E così facendo cambiare il mondo.

Sono quattro Regine, come negli Arcani (la Regina di Spade, la Regina di Coppe, la Regina di Denari, la Regina di Bastoni), e rappresentano quattro donne: Josephine Baker, Peggy Guggenheim, Artemisia Gentileschi, Laura Bassi. 

Ad ogni tappa, si incontrerà un personaggio femminile che ha rappresentato in vita un ruolo importante per l’emancipazione della donna, o per lo sviluppo delle sue potenzialità, dando voce alla regina. Lo spettacolo sarà accompagnato da una colonna sonora originale che guiderà gli spettatori verso la conoscenza delle Regine.

L'iniziativa è aperta alle iscritte Cgil e andrà in scena l'8 marzo in due repliche (ore 16:00 e 17:15) in un luogo particolarmente significativo: la vecchia sede Cgil di Piazza Repubblica, oggi palazzo comunale. Per iscrizioni e informazioni contattare l'ufficio segreteria della Camera del Lavoro.

Ideazione e progettazione Luisa Pangrazio e Cristiana Negroni per Wowomen festival e Associazione Carminiamo.

Regia a cura di Beatrice Faedi di Somebody teatro
Musiche originali di Lù Pangra
In scena Moira Dellafiore, Alessandra Angiolani, Daniela Melardi, Gabriella Tanfoglio

📎 SCARICA LA LOCANDINA .

Approfondimenti