via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Legalità, la memoria e il presente

Lunedì 13 marzo l'iniziativa della Cgil Brescia in collaborazione con Libera, un appuntamento in preparazione del 21 marzo, giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, con la manifestazione nazionale a Milano.


Lunedì 13 marzo, dalle ore 17:30, nel salone Buozzi della Camera del Lavoro si terrà "Legalità: la memoria e il presente", un'iniziativa organizzata dalla Cgil Brescia in collaborazione con Libera. Si tratta di un appuntamento in preparazione del 21 marzo, giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che quest'anno vedrà la manifestazione nazionale È Possibile a Milano.

"La lotta contro le mafie e le illegalità diffuse è una grande questione nazionale - si legge nella locandina -. Senza legalità non potrà esserci una buona occupazione né lo sviluppo di una società giusta e ambientalmente sostenibile. Un’Italia moderna, socialmente e civilmente avanzata ha bisogno del corale impegno e del controllo di legalità delle istituzioni, delle organizzazioni sindacali e sociali e di tutti i cittadini onesti.

Dopo i saluti introduttivi di Francesco Bertoli (Cgil brescia), sono previsti diversi interventi. Il primo sarà affidato a Vincenzo Moriello (Fp Cgil Brescia), che parlerà dell'importanza di tenere viva la memoria riguardo alla lotta contro la criminalità organizzata e di come la CGIL, attraverso il suo impegno, contribuisce a mantenere vivo il ricordo delle vittime e delle lotte per la legalità. Orsolina De Rosa (coordinamento Libera) presenterà l'iniziativa nazionale che si terrà a Milano il 21 marzo, Giornata della Memoria e dell'impegno. Seguirà l'intervento di Nicoletta Parisi (Università Cattolica) che toccherà il tema del presidio e del controllo di legalità della spesa pubblica. Infine, Clemente Elia (Cgil Lombardia) parlerà della mafia e della corruzione nell'economia lombarda e nel territorio bresciano, mettendo in luce le connessioni tra le attività criminali e le dinamiche economiche locali e nazionali.

📎 SCARICA LA LOCANDINA .

Approfondimenti