via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Decreto Legge 48 del 4 maggio 2023

Riportiamo integralmente il testo del decreto con un indice ipertestuale. DL 48/2023 Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro


Il Decreto Legge 48 del 4 maggio 2023 è composto da 45 articoli divisi in 5 Capi. Nel file, riportiamo il decreto integrale, con un indice ipertestuale che rimanda al testo relativo.

📎 SCARICA IL PDF .

Capo I - Nuove misure di inclusione sociale e lavorativa
Il Capo I riguarda le nuove misure previste in sostituzione al Reddito di Cittadinanza. È composto da 13 articoli dettagliati che prevedono l’introduzione dell’Assegno di Inclusione e di tutti gli elementi di carattere economico/formale e le condizionalità per poterne usufruire così come tutta la struttura dei controlli e delle sanzioni del caso, è altresì introdotto il percorso per “l’inclusione sociale e lavorativa”.

Capo II - Interventi urgenti in materia di rafforzamento delle regole di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni, nonché di aggiornamento del sistema di controlli ispettivi
Interviene in materia di Salute e Sicurezza modificando alcuni articoli del Decreto 81/2008 e introducendo nuove norme di tutela per i Pcto – ex Alternanza scuola/lavoro.

Capo III - Ulteriori interventi urgenti in materia di politiche sociali e di lavoro
È composto da 20 articoli e interviene su diversi strumenti relativi a ammortizzatori sociali, contratti a termine, trasporti, Assegno Unico, incentivi, Decreto Trasparenza, voucher, Alitalia, Caaf, e sanzioni per mancati versamenti contributivi favorendo ad alcune condizioni le società chi non versano.

Capo IV- Misure a sostegno dei lavoratori e per la riduzione della pressione fiscale.
Interviene sostanzialmente sul taglio sul cuneo fiscale per il 2023 e sul welfare aziendale

Capo V - Disposizioni finali

Approfondimenti