Mettiamo il turismo sottosopra

La campagna nazionale della Filcams Cgil nei prossimi giorni farà tappa a Brescia. Da giovedì a domenica in città e provincia molti appuntamenti. Qui tutte le informazioni

Anche quest’anno, in tutta Italia, la Filcams Cgil ha lanciato una campagna di iniziative a sostegno delle Lavoratrici e dei Lavoratori del Turismo.

La campagna, dal titolo “Mettiamo il Turismo sottosopra” nei prossimi giorni farà tappa a Brescia, con una serie di importanti iniziative che si svilupperanno dal 22 al 25 giugno, con le quali la Filcams Cgil intende ribadire che lo sviluppo del settore – in atto da anni anche nel nostro territorio – non può (e non deve) prescindere dalla reale tutela delle Lavoratrici e dei Lavoratori, dunque da condizioni di lavoro rispettose delle norme e dei contratti, in una parola dalla qualità del Lavoro.

A Brescia Turismo e Cultura sono due importanti realtà, anche sul piano economico, sulle quali sviluppare buona occupazione, all’insegna del pieno rispetto delle regole. La tappa bresciana della campagna promossa dalla Filcams Cgil riguarderà, infatti, anche il comparto della Cultura, nell’anno nel quale Brescia è protagonista come capitale italiana con la città di Bergamo.

Un’occasione, dunque, per accendere i riflettori anche sulla centralità e sul valore del lavoro in questi settori all’interno dei quali operano anche le lavoratrici ed i lavoratori dei musei civici e dei siti archeologici di cui è ricco il nostro territorio, sulla necessità di rafforzare gli investimenti in un comparto – quello della cultura – per rafforzare ulteriormente il grado attrattività del nostro territorio e determinare le condizioni per la crescita e lo sviluppo di una buona e stabile occupazione.

Il Lavoro e la condizione dei Lavoratori in entrambi i comparti sarà, dunque, il filo conduttore dell’iniziativa itinerante promossa dalla Filcams Cgil, che si aprirà giovedì 22 giugno con una tavola rotonda presso la Sala Conferenze della Pinacoteca Tosio – Martinengo a Brescia, con la quale la categoria intende avviare una nuova fase di confronto con le Associazioni di categoria – Confcommercio e Confesercenti – e le istituzioni locali.

Si proseguirà nei giorni successivi con diverse iniziative anche sul lago di Garda, con l’ausilio di un camper adibito a ufficio mobile:

• 22 giugno 2022: Nella mattinata saremo presenti nei pressi del Castello di Brescia prima e di Piazza Mercato poi, il camper poi raggiungerà Piazza Moretto in concomitanza con l’evento allestito in Pinacoteca
• 23 giugno 2023: Sirmione - operazione di sensibilizzazione e sportello aperto presso le spiagge del Lido di Lugana e del Lido di Brema, sosta e accoglienza lavoratori e turisti con il camper brandizzato in zone prossime alle spiagge sopra indicate.
• 24 giugno 2023: Desenzano del Garda – attività mattutina presso Piazza Matteotti e Spiaggia D’oro pomeridiana presso l’area limitrofa al porto di Rivoltella, sosta e accoglienza lavoratori e turisti con il camper brandizzato in zone prossime alle spiagge sopra indicate.
• 25 giugno 2023: Salò - operazione di sensibilizzazione presso la spiaggetta dei Mulini, sosta e accoglienza lavoratori e turisti con il camper brandizzato in zone prossime alla spiaggia.

Da tempo la Filcams si batte affinché nel settore si affermi un'offerta lavorativa regolare, disciplinata dai contratti nazionali siglati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative, con la retribuzione che questi prevedono, turnazioni nella norma, straordinari pagati, riconoscimento dei dovuti riposi, ferie e malattia. Tutto questo per affermare un lavoro di qualità e realmente tutelato e, al tempo stesso, per evitare sul piano delle imprese una concorrenza sleale fondata sul dumping contrattuale.

Ecco perché “Mettiamo il Turismo sottosopra”. Lo facciamo per le Lavoratrici e i Lavoratori, per dire che è possibile far crescere il settore all’insegna della buona occupazione, della legalità, delle tutele previste dai contratti nazionali.