via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Torna la Staffetta per non dimenticare le stragi

Martedì 1 agosto torna la staffetta per non dimenticare le stragi di Milano/Brescia/Bologna, quest'anno con una formula rinnovata. Appuntamento a Roncadelle, poi partenza per Brescia per arrivare alle ore 18 in piazza della Loggia. Il giorno dopo 


«C'è un ponte che unisce tre città colpite al cuore dalle stragi. Questo ponte, lungo oltre trecento chilometri, è stato percorso (o per meglio dire "corso") dai componenti della staffetta podistica Per non dimenticare». Un appuntamento che da quarant'anni ha visto una costante presenza di cittadini e sportivi, uniti dalla necessità di passare il testimone della memoria. Un evento che da sempre unisce Milano/Brescia/Bologna, toccando le tre città colpite dalle stragi del terrorismo nero del 1969, del 1974 e del 1980. 

L'edizione 2023 è stata presentata oggi in Sala Giudici alla presenza di tutti i promotori: Comune e Provincia di Brescia, Casa della Memoria, Cgil Cisl Uil e le associazioni partigiane e sportive. Un appuntamento importante e sempre molto sentito, un modo simbolico e allo stesso tempo concreto per ricordare e scambiare memoria che quest'anno viene proposto con una formula e un titolo rinnovato: "momenti di memoria".

📎 LEGGI IL PROGRAMMA | GALLERY FOTOGRAFICA .

Dopo Milano, la tappa bresciana sarà il "secondo momento di memoria": il ritrovo è previsto alle ore 16.15 presso la sede degli alpini di Roncadelle dove i podisti bresciani accoglieranno la rappresentativa bolognese partita da Paullo. Dopo un momento commemorativo, alle 16.45 la partenza in direzione Piazza Loggia, dove i podisti saranno accolti dalla banda e dalle autorità e associazioni cittadine per la commemorazione delle ore 18.

Al termine della manifestazione, i partecipanti si trasferiranno a Bologna per partecipare alle celebrazioni in ricordo della strage  del 2 agosto 1980. 

Approfondimenti